Nuovi alberi nel quartiere Ronchi

I profughi gestiti da Exodus, insieme a operatori della Fondazione e ai cittadini che vorranno unirsi ai lavori, piantumeranno 180 essenze

via mascagni viale toscanini gallarate ronchi

Nuova piantumazione nello spazio verde tra via Toscanini e via Mascagni, nel quartiere di Ronchi a Gallarate. L’area era stata popolata nel 2013 con 150 alberi donati dal Parco del Ticino ma le condizioni meteo che si verificarono nelle settimane successive alla messa a dimora contribuirono a rendere le piante particolarmente fragili, tanto da determinare percentuali di sopravvivenza molto inferiori alle aspettative.

Sabato 9 maggio, alle 9, i profughi gestiti da Exodus, insieme a personale e volontari della realtà fondata da don Mazzi, incominceranno a sostituire gli esemplari morti. Al termine dei lavori gli alberi saranno più numerosi rispetto a 2 anni fa, dal momento che a disposizione ci sono circa 180 piantine forestali tra frassini, querce e pini silvestri.

«I profughi che hanno messo in ordine il parco di villa Calderara – sottolinea l’assessora all’Ecologia, Cinzia Colombo – tornano a rendersi utili con un’operazione a costo zero. Le nuove essenze sono infatti donate da un privato».  I cittadini interessati a dare il proprio contributo potranno unirsi ai lavori, preferibilmente presentandosi con attrezzi propri.

Il video dei lavori svolti a Villa Calderara:

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo