Ossigeno per i costruttori: i debiti della Provincia anticipati dalle banche

Firmato l’accordo fra Villa Recalcati e Ance. L’ente risparmierà nella differenza fra gli interessi legali e il costo del factoring

villa recalcati provincia

È una delle poche volte in cui si suona ad una porta, si trova il problema e lo si risolve subito”: sono piuttosto eloquenti le parole del presidente dell’associazione costruttori edili, dopo la firma avvenuta oggi con Villa Recalcati per il recupero dei crediti che le aziende costruttrici – strade, infrastrutture, manutenzioni – hanno neri riguardi della Provincia.

La situazione finanziaria di Villa Recalcati è piuttosto difficile: i soldi per pagare gli arretrati arriveranno, ma oggi le aziende esposte coi lavori già realizzati si trovano senza liquidità. Che fare? Da tempo Ance e Provincia si stanno parlando per cercare una soluzione che è arrivata oggi, con la firma del protocollo d’intesa.

In sintesi l’accordo prevede per le aziende la possibilità di cedere i crediti certificati maturati nei confronti della Provincia a intermediari finanziari; la Provincia si farà carico della copertura degli oneri dell’operazione finanziaria e si porrà così al riparo dai costi, sicuramente superiori, di interessi di mora e di eventuali contenziosi giudiziari.

Nella pratica è possibile per un creditore rivalersi sul debitore Provincia facendogli causa, e ottenere gli interessi legali dell’8,5%. Ma bisogna fare i conti coi tempi della giustizia civile. Quindi la strada scelta è quella di chiedere ad un a banca di anticipare il credito: un’operazione tecnicamente chiamata “factoring pro soluto” che costa attorno al 2,5% dell’importo anticipato: un risparmio sicuro sugli interessi di mora.
L’accordo è stato siglato dal Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi e dal Presidente dell’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Varese Orlando Saibene (nella foto).

«Il protocollo d’intesa, che oggi sigliamo – hanno dichiarato Gunnar Vincenzi e Orlando Saibene – rappresenta un risultato importante sia per l’Ente che per le imprese. Si tratta di un’intesa virtuosa, raggiunta in un rapporto di assoluta trasparenza e corresponsabilità tra chi rappresenta le istanze di un settore strategico dell’attività imprenditoriale ed economica varesina, come è quello dell’edilizia, e chi amministra il bene comune di un territorio nell’interesse della collettività».

Dopo aver espresso parole di soddisfazione per il metodo adottato e l’obiettivo raggiunto il Presidente Vincenzi ha puntualizzato che «Provincia di Varese con questo protocollo dà una risposta concreta alle esigenze delle imprese che vantano un credito con l’Ente e che, in un momento così delicato come quello che stiamo attraversando, hanno necessità di liquidità. L’accordo prevede, infatti, il rimborso alle imprese dei costi di cessione del credito, ciò consentirà loro di poter ottenere in breve tempo la disponibilità di risorse finanziare fresche. Questa operazione non peserà sulle casse dell’Ente, poiché il rimborso sarà inferiore agli interessi di mora, fino a oggi maturati, ai quali le imprese rinunceranno espressamente. Vorrei infine ricordare che l’intesa è stata raggiunta grazie alla disponibilità di Ance e dei suoi rappresentanti».
Anche il Presidente di Ance Saibene si è dichiarato soddisfatto: «Lo schema di accordo, messo a punto attraverso un confronto serrato a un comune tavolo di analisi e di elaborazione, costituisce infatti un punto di svolta nei rapporti tra la Provincia e le imprese appaltatrici, con vantaggi evidenti per ciascun soggetto, e, allo stesso tempo, rappresenta modello che potrà essere adottato e replicato da altri enti territoriali, prime fra tutte le Amministrazioni comunali. L’obiettivo strategico resta il rispetto del termine di trenta giorni stabilito dalla Legge per i pagamenti. E tuttavia, nel caso in cui non risultasse possibile rispettare i tempi prefissati, si potrà ora fare ricorso allo strumento che oggi condividiamo. Determinanti sono risultate la capacità di dialogo, la chiarezza nell’affrontare i problemi, l’assenza di chiusure pregiudiziali e le professionalità messe in campo dalle due strutture gestionali e amministrative. Per questo il sistema delle imprese di Ance Varese ringrazia oggi il presidente della Provincia Gunnar Vincenzi per la sensibilità dimostrata e per il risultato ottenuto, nella certezza di un rapporto che potrà essere ulteriormente sviluppato e consolidato in futuro».

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 06 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.