Sciopero alla Hupac: “No al nuovo contratto”
I lavoratori dell'azienda logistica protestano contro la riduzione dei salari e annunciano uno sciopero ad oltranza se non verrà ritirata la decisione. Lunghe file di camion hanno bloccato la circolazione su A8 e SS 336
I lavoratori della Hupac stanno scioperando dalle prime ore dell’alba di oggi, martedì, davanti all’ingresso dell’azienda logistica bloccando l’ingresso ai tir e provocando lunghe code di mezzi pesanti con ripercussioni sulla superstrada 336 e sull’A8 all’altezza dell’uscita di Busto Arsizio. Le due arterie hanno subito pesanti disagi durante l’ora di punta mentre con il passare delle ore la situazione è tornata alla normalità.
L’iniziativa sindacale organizzata dal sindacato Cub Trasporti è stata indetta a seguito della decisione, da parte dell’azienda, di mettere in pratica gli accordi firmati con i sindacati Cgil, Cisl e Uil che prevedono una riduzione media del salario di circa 200 euro al mese: «Una decisione inaccettabile – spiega uno dei dipendenti Marcello Pascolo – ci era stato detto che questo accordo, che vedeva fortemente contrari i lavoratori, non sarebbe mai entrato in vigore e invece il 1° maggio ci è arrivata la circolare che annunciava questa riduzione di stipendio su un salario medio di 1500-1600 euro».
Circa una sessantina di lavoratori hanno aderito allo sciopero e non è stato impedito a chi voleva farlo, di entrare. Gli unici ad essere bloccati sono i camion anche se da un paio d’ore ne vengono fatti passare una decina ogni ora. I rappresentanti sindacali sono stati convocati in Prefettura insieme all’azienda per trovare una mediazione.
I lavoratori si dicono pronti a scioperare ad oltranza se non verrà ritirato l’accordo e l’azienda non accetterà di sedersi nuovamente al tavolo della trattativa: «In quel caso potremmo tornare a lavorare immediatamente» – conclude Pascolo.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.