Si ricerca documentazione per ricordare i caduti nella Grande Guerra
Il paese intende ricordare i suoi giovani caduti attraverso una ricerca storica sulle persone scomparse, che sarà presentata al Teatro Sociale

Le commemorazioni per i cento anni dall’inizio della prima guerra mondiale stanno suscitando eventi vari e molteplici in tanti comuni italiani.
Montegrino Valtravaglia intende ricordare i suoi giovani caduti attraverso una ricerca storica sulle persone scomparse, che sarà presentata al Teatro Sociale in alcune serate dedicate, fra il 2015 e il 2018, in date che saranno comunicate.
Il progetto è coordinato dal Gruppo Alpini Bosco – Montegrino, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, e con il patrocinio del Comune di Montegrino.
La ricerca di materiale storico, documenti, vecchie foto, medaglie e onorificenze che possano ricondurre ai soldati che non hanno fatto ritorno al termine della guerra non è impresa semplice, dal momento che, per alcuni, rimane solo il nome inciso sul monumento ai caduti.
Si chiede pertanto la collaborazione di chiunque avesse materiale utile a tale scopo, discendenti o conoscenti dei caduti, per restituire ad ogni nome un volto e una storia, per far conoscere e imprimere nella memoria le vicende di questi giovani che cento anni fa partirono da Montegrino per i campi di battaglia, senza più fare ritorno.
Chi avesse quanto richiesto potrà consegnarlo allo sportello di protocollo del Municipio di Montegrino, unitamente ai propri dati in modo da essere ricontattato, oppure è possibile rivolgersi al Sig. Vittorio Larocca, ideatore del progetto e curatore dell’aspetto “artistico” delle manifestazioni, alla e-mail: roccolarocca56@gmail.com – cell. 3311064757
Il gruppo di ricerca ringrazia sin da ora tutti coloro che vorranno dare il loro personale contributo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.