Tutti a bordo, riparte il Liberty Tour
Da domenica 17 maggio torna a Varese il Liberty Tour, il primo City Sightseeing Art Noveau dedicato all’arte Liberty di Varese (e non solo)

Forte del successo dello scorso anno, la Morandi Tour ha fatto il bis: riparte infatti da questa domenica il “Varese Liberty Tour”, l’iniziativa che vuole far conoscere il Liberty Varesino attraverso un tour che porta i partecipanti nei più interessanti luoghi del liberty cittadino, e alla scoperta di piccole perle meno conosciute.
Già l’anno scorso turisti italiani e stranieri hanno avuto la possibilità di ammirare le bellezze di Varese in bus panoramici dedicati: «Ci sono stati olandesi, argentini, inglesi, statunitensi, australiani, cinesi, turchi» hanno ricordato.
Ad accompagnare i gruppi come è successo già l’anno scorso, ci saranno guide in costume d’epoca, che illustreranno tutta la storia del territorio varesino attraverso un curioso sali e scendi. Per ogni tappa sarà possibile assistere a eventi tematici, da assaggi di sapori tipici locali a spettacoli, oltre alla possibilità di visitare autentici monumenti liberty viventi come l’Hotel Palace, la fabbrica Poretti, Villa Recalcati.
«Rispetto al tour dell’anno scorso la visita sarà ancora più approfondita: durerà quasi tre ore rispetto alle due previste inizialmente – spiega Stefania Morandi, una delle anime della Morandi Tour – E’ stata una scelta dettata dai desideri di chi ha fatto il our l’anno scorso: che voleva approfondire, fermarsi un po’ di più, passeggiare tra i luoghi visitati».
Il Liberty Tour sarà inoltre sincronizzato con le corse della storica funicolare del Sacro Monte dando così la possibilità ai turisti di utilizzare un atipico mezzo di trasporto proprio del periodo Liberty e di raggiungere senza fatica il borgo, patrimonio dell’Unesco, che domina Varese. Per gruppi e individuali è possibile prenotare tour personalizzati su tutto il Liberty e le bellezze artistiche e naturali di Varese, Busto Arsizio e Milano.
Il tour completo, che verrà effettuato ogni domenica dal 17 maggio al primo di novembre con partenza da Varese (Piazza della Stazione delle Ferrovie dello Stato) alle 10 e alle 15, dura circa 3 ore e fa tappa a Piazza Monte Grappa, Giardini Estensi, Villa Recalcati, Grand Hotel Palace, Funicolare, Birrifico Poretti, Villa Panza-Fai.
«Ci sarà anche la possibilità di unire il lato culturale con quello eno-gastronomico – ha spiegato Stefania Morandi – grazie alla collaborazione di alcuni ristoranti del territorio varesino che prepareranno degli speciali piatti della tradizione Liberty. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Varese. Costi: 25 euro (adulti), 10 euro bambini e ragazzi (fino ai 16 anni). Ma abbiamo previsto anche un liberty tour speciale, che prevede anche una tappa all’interno di una splendida villa liberty in cui si terrà un recital di poesie del periodo “Art Nouveau “ a cura di Silvio Raffo».
Info: www.vareselibertytour.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.