Tutto pronto per “Tra arte e degustazione”
Tutto il programma della sesta edizione dell'iniziativa che vede numerose cantine aperte nel Borgo Antico per tutta la serata di sabato 16 maggio
Torna Tra arte de Degustazione che quest’anno raggiunge la sesta edizione. Appuntamento sabato 15 maggio dalle ore 18.00 nel Centro Storico di Castiglione Olona. Iniziativa realizzata con il patrocinio e la collaborazione di Pro Loco Castiglione Olona e la partecipazione delle associazioni castiglionesi. L’edizione 2015 di “TRA ARTE E DEGUSTAZIONE” si avvale del patrocinio di Padiglione Italia – Expo 2015.
Giunta già alla sua VI Edizione, “Tra Arte E Degustazione” si svolgerà sempre nelle vie e nei cortili del Borgo con la partecipazione sempre più numerosa di pregiate cantine. Durante la manifestazione si avrà la possibilità di assistere a numerosi concerti, mostre ed eventi culturali resi ancora più interessanti quest’anno dalla partecipazione della Repubblica di Corea che, in stretta sintonia con le celebrazioni dell’Esposizione Internazionale di Milano, proporrà piatti tipici della loro cucina tradizionale. Si potranno, così, degustare etichette e vini pregiati di diverse Regioni d’Italia nonché assaporare abbinamenti particolari di salumi, formaggi, miele ed altro ancora con proposte così varie da accontentare ogni palato.
Per poter degustare e muoversi in piena libertà tra gli espositori, i partecipanti potranno acquistare presso la locale Pro Loco le apposite tracolle con bicchiere. Il connubio tra le degustazioni e le suggestive atmosfere del Borgo quattrocentesco sin dalla prima edizione del 2010 ha determinato il successo e il grande apprezzamento dei tanti visitatori che, in questo anticipo d’estate, animano fino a tarda notte il centro storico.
Le cantine saranno aperte nelle corti e distribuite in tutta la piazza e nei vicoli circostanti mentre i commercianti e gli artigiani del centro apriranno i loro negozi fino a tarda notte ed uno stand gastronomico allestito dalla Pro Loco castiglionese nella Corte del Doro garantirà la preparazione di piatti gustosi. Non mancheranno gli eventi culturali con proposte molteplici.
L’evento è realizzato da Città di Castiglione Olona e Pro Loco Castiglione Olona, con il patrocinio di Padiglione Italia – Expo 2015 e Pro Loco Castiglione Olona, la partecipazione del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano, Corea-Italia Associazione Arte e Cultura, Kimki Bus – Travel Food Truck e la collaborazione di Città Slow, Slow Food – Provincia di Varese, Varese Food & Welness, Museo Civico Branda Castiglioni, [MAP] Museo Arte Plastica, Associazione “Madala” Onlus, Associazione Top-Olona, Associazione “L’Arte degli Antichi Mestieri” e Contado del Seprio. Gli organizzatori ringraziano Bilcare Research per il prezioso supporto.
INFORMAZIONI: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona Piazza G. Garibaldi – 21043 Castiglione Olona (VA) Tel. 0331.858301 / e-mail: cultura@comune.castiglione-olona.va.it Facebook: www.facebook.com/traarteedegustazione / Instagram e Twitter: #TAED
PROGRAMMA
“TRA ARTE E DEGUSTAZIONE” sabato 16 maggio 2015 – VI EDIZIONE
dalle ore 18.00 nel Centro Storico di Castiglione Olona (VA)
CONFERENZA ore 18.30 e ore 19.30 in Via Mazzini conferenza “I Vini Varesini” a cura di Maria Grazia Sai – Slow Food Varese
EVENTI MUSICALI dalle ore 20.30
Piazza Garibaldi “Frozen Farmer” (Indie Folk Music)
Via Cavour “Mojo Duo” (Blues)
Piazzale Don Barili “Inis Fail” (Folk Irlandese)
Via Mazzini “Roby Greco” (Country Western)
Corte del Doro
dalle ore 19.00 “Slow Go Band” (Rock Anni ’60/’70)
dalle ore 23.00 DJ Hector Manolo
EVENTI CULTURALI
Palazzo Branda Castiglioni
dalle ore 18.00 apertura della sala dedicata all’esposizione di oggetti tipici coreani a cura del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano
Spazi espositivi di Palazzo Branda Castiglioni
ore 18.00 inaugurazione mostra “I Miei Mondi” di Roberto Mazzonetto
Cortile del Culio (Via Roma)
dalle ore 18.00 mostra “24 Centimetri” di Giovanni Femia
MUSEI CIVICI DI CASTIGLIONE OLONA
Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica con ingresso libero fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30)
STAND ENOGASTRONOMICI
Per muoversi in piena libertà tra gli espositori, sarà possibile acquistare la sera stessa, dalle ore 18.00, presso gli stand pro loco di via roma e via mazzini delle apposite tracolle con bicchiere e coupon validi per le degustazioni!
Piazza Garibaldi
- Kimki Bus – Travel Food Truck con degustazioni della cucina tradizionale coreana
Piazzale Don Barili
- Stand gastronomico con prodotti tipici delle langhe
- “Risotto solidale”, risottata a cura dell’Associazione Madala Onlus
- “Grigliata” a cura dell’Associazione Top Olona
Corte del Doro
- dalle ore 18.30 stand gastronomico con prodotti tipici a cura di Pro Loco Castiglione Olona
CANTINE APERTE CON DEGUSTAZIONI DI VINI, NEGOZI APERTI NEL CENTRO STORICO E STAND GASTRONOMICI
Azienda Agricola FONDO CASTELLO (Pignoletto dell’Emilia IGP, Labrusco di Sorbara DOP), Cooperativa Agricola SAN PANCRAZIO (Chianti, Trebbiano, Rosè, Vin Santo), Azienda Agricola LA VIGNA (Vini Vicentini), Azienda Agricola F.LLI IGLINA (Vini dell’Astigiano), Azienda Agricola AR.VE.RA. (Vini del Monferrato, Barbera, Dolcetto, Moscato d’Asti e Barbera Chinato), CASCINA RONCHETTO (Pascale, Ronchè, Materno), CASCINA PIANO (Verboso Bianco e Rosso, San Quirico e Sebuino, anglicano, Primenebbie, Mott Carè, Acquavite di Chinossa), Azienda Vitivinicola LU BEDDU (Basilio e Rhena fermentino Bianco, Ruju e novera Rosso), Azienda Agricola MONTICONE (Barbera, Grignolino d’Asti, Cortese e Moscato d’Asti), Azienda Vitivinicola RAMPUZZI ANGELO (Vini dell’Oltrepò Pavese e confetture al mosto), Azienda Agricola PANDA (Nero D’Avola, Syrah, Grillo, Chardonnay), F.LLI CALO’ (Vini del Salento), Vini BRENNA, CANTINA RONCHI (Sangiovese cactus IGT, Sangiovese Superiore Muratto, Trebbiano Pactus, Trebbiano Pactus Frizzante), TENUTA BELVEDERE (Vini dell’Oltrepò Pavese), Tenuta F.LLI POVERO (Vini dell’Astigiano), Società Agricola BELLESE GIACOMO & ENZO (Vini Marca Trevigiana – Verduzzo, Pinot Bianco, Chardonnay, Cabernet Frac, Glera, Manzoni Bianco, Verduzzo Friulano), ANTICHE VIGNE (Savuto Superiore, Savuto Classico, Iuvenus, Gida rossi e Terra di Ginestre bianco), Azienda Agricola IL BOSSETO (Vini del Cuneese), Azienda Agricola AGRIFABER (Chardonnay metodo classico, Bacco Imperare, Rose di Bacco rosè, Lambrusco secco e amabile)
Centro Carni BRIANZA WALTER (soppressata veneta), I SALUMI DI ALBERICO (piadine e salumi romagnoli), ANTICHI SAPORI DI SPAGNA (churros e frittelle spagnole), LA PRATERIA (carne, uova, formaggi, salumi senza OGM), BROCCHI M.G. (salumi e formaggi del Piemonte)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.