Un convegno per trattare il tema della disinfestazione delle acque

Organizzato in collaborazione con Prealpi Servizi, si svolgerà giovedì 28 maggio nell’Aula Magna Granero – Porati, via Dunant 3, a Varese

depuratore luino foto

Come e quando utilizzare i sistemi di disinfezione negli impianti di trattamento acque, il punto sulle nuove e tecnologie del settore e le criticità illustrate da chi gestisce i depuratori di acque reflue (i liquami delle fognature, sia domestici che industriali) saranno i principali temi al centro di un convegno organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria e da Prealpi Servizi, azienda a capitale pubblico attiva da decenni in provincia di Varese nel campo della gestione delle risorse idriche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento.

Il convegno “La disinfezione negli impianti di trattamento acque” è in programma giovedì 28 maggio (inizio ore 8.45 e chiusura prevista attorno alle 17.30), nell’Aula Magna Granero – Porati, via Dunant 3, a Varese.

 «La disinfezione delle acque di scarico è un tema ambientale di crescente rilievo – spiega il professor Vincenzo Torretta, presidente del corso di laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente dell’Università dell’Insubria – attorno al quale ruotano spesso il confronto sugli obblighi imposti dalla normativa in materia e il possibile impatto che la disinfezione stessa ha sulla qualità dell’acqua nei corpi idrici ricettori (fiumi, laghi ecc.). Vogliamo – prosegue Torretta – fare il punto sullo stato dell’arte e illustrare, attraverso il contributo di ricercatori ed esperti, l’evoluzione delle tecnologie disponibili e dei sistemi sperimentati in alcuni casi di studio particolarmente significativi».

Nel corso della giornata sono previsti, oltre a due momenti di discussione, numerosi interventi per approfondire i temi più squisitamente tecnici e normativi, che interessano direttamente operatori istituzionali e delle amministrazioni locali, docenti, ricercatori, tecnici di società pubbliche e private e consulenti tecnici.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi collegandosi al sito www.convegnoacque2015varese.it (dove è possibile trovare anche il programma completo dei lavori) oppure telefonando al numero 0332.218.782.

 Tra i patrocinatori dell’evento, anche le sezioni varesine dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio Periti Industriali. Per gli iscritti a questi due albi professionali che parteciperanno al convegno è prevista anche l’attribuzione di crediti formativi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.