Varese ricorda la Prima Guerra Mondiale

Domenica 24 maggio dalle 10 il Comune, la Provincia, la Prefettura e le Associazioni d’Arma hanno organizzato una manifestazione che si terrà nel centro cittadino

prima guerra mondiale reduci corteo cedrate

Domenica prossima 24 maggio 2015 ricorreranno 100 anni dall’entrata nella Prima Guerra Mondiale dell’Italia.

Varese non può dimenticare questo anniversario e per celebrarlo degnamente, in aggiunta alle altre significative iniziative già in programma, il Comune, la Provincia, la Prefettura e le Associazioni d’Arma hanno organizzato una manifestazione che si terrà nel centro cittadino e che dopo gli onori al Monumento ai Caduti di piazza della Repubblica, previsti per le ore 10.00, vedrà sfilare, accompagnati dalla Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo, reparti militari in armi, fino ai Giardini Estensi, ove prenderanno la parola le Autorità cittadine.

Varese ha così inteso celebrare questa ricorrenza, in considerazione del coinvolgimento che ebbe nella Grande Guerra, per il numero dei suoi cittadini chiamati alle armi, per il tributo di sangue versato, per i grandi sacrifici sopportati dalla popolazione tutta.

La “Cronaca Prealpina” riporta che domenica 23 maggio 1915 Varese per ordine del Sindaco era tutta imbandierata. Domenica 24 maggio 2015 Varese sarà ancora imbandierata per ricordare quel momento fondamentale nella storia del nostro Paese e del nostro territorio.

Se il 23/24 maggio 1915 anche a Varese non tutti furono favorevoli all’entrata in guerra, oggi tutti dobbiamo essere riconoscenti a chi quella guerra ha combattuto e ne ha sopportato le privazioni nel nome della Patria, per convinzione, amore del proprio Paese, senso del dovere.

I cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione di cui si prega di voler dare notizia e si allega il programma.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 22 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.