“Vi stavo aspettando”, Nietzsche sulla scena del Nuovo
La recensione dello spettacolo "L'ultima Aurora" andato in scena giovedì 7 maggio al Teatro Nuovo

Nietzsche, protagonista assente sulla scena, comunica con il pubblico per interposta persona: un attore che ripiega, momentaneamente, facendo il badante. O meglio, Nietzsche sarebbe ‘nascosto’ dietro un paravento alla sinistra del palco. E mostra la sua ‘irriverenza’, la sua ritrosia ad incontrare il pubblico, lanciando letteralmente carte appallottolate, o anche un aeroplano, di carta all’interno delle quali sono scritti i suoi pensieri. Che, puntualmente, l’attore/badante legge con enfasi al pubblico, accompagnato da sottofondi di pianoforte, alternati ad altri con un violino.
All’interno della performance scritta insieme ad Adriano Gallina, l´attore Stefano Panzeri riesce in un’abilissima sintesi che ripercorre la storia del teatro: evoca Dioniso stringendo fra le mani una maschera greca e, guardandola intensamente, si appella alla sua grazia per trovare la forza e l´ispirazione necessari per poter interpretare Nietzsche. Poi, si lancia in una serie di esercizi fisici preparatori e indispensabili per l´attore, anche quello moderno, con un’abilità e destrezza notevoli.
Questo passaggio ricorda un tema caro sia a Nietzsche che alla filosofia germanica, la fusione tra Dioniso e Apollo che crea la “Kunsttriebe” ovvero l´impulso artistico per l´arte drammatica, descritto nel suo libro “La nascita della tragedia”.
A conclusione dello spettacolo, l’attore/badante si posiziona all’estrema destra del palco, indossando un paio di baffoni, e si sdraia su di una poltrona, ponendosi una coperta sulle gambe. Da qualche parte, la voce stessa di Nietzsche – interpretata da Tindaro Granata, che si lascia sfuggire alcune inflessioni di dizione siciliana – accompagna il finale «vi stavo aspettando».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.