Villa della Porta Bozzolo “si racconta”
La prima edizione della manifestazione del Fai riguarderà la villa di Casalzuigno
Domenica 17 maggio, Villa Della Porta Bozzolo – Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno – ospiterà la prima edizione di “La Villa si racconta”, una speciale visita guidata a cura del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale che offrirà la possibilità ai visitatori di scoprire gli antichi tessuti conservati nella nobile residenza.
Grazie a un’originale visita, condotta dalla restauratrice Roberta Genta, i visitatori assisteranno a un percorso approfondito sulla scoperta dei tessuti di arredo che impreziosiscono la Villa: verranno svelati i dettagli e molte curiosità sui materiali e le tecniche di lavorazione dei pregiati tessuti di seta come il damasco, il lampasso, i velluti e le tecniche di ricamo antico.
La restauratrice illustrerà anche le semplici operazioni da effettuare per una buona conservazione dei tessuti antichi attraverso il racconto dei periodici e recenti interventi di manutenzione programmata eseguito sui tappeti, tendaggi e rivestimenti tessili dei letti a baldacchino della Villa. L’iniziativa affronterà anche un’altra interessante tematica che offrirà l’occasione ai visitatori di conoscere la storia dei letti di rappresentanza grazie alla possibilità di ammirarne tutte le importanti tipologie presenti nella nobile residenza
Durante il pomeriggio dalle ore 14 alle 17.30 per i più piccoli sarà possibile partecipare al laboratorio (su prenotazione) “Trama e ordito, disegno infinito”, per imparare come si crea un tessuto, giocando coi fili di trama e ordito per ottenere un tessuto decorato con l’ausilio di piccoli telai manuali.
Le visite specialistiche saranno alle ore 14.30 e alle 16.
È gradita la prenotazione
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2015”, è reso possibile grazie al significativo sostegno e all’energia di ENGIE, dal 2011 sostenitore del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che rinnova la consolidata amicizia con la Fondazione e Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il quarto anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.
Ristorante: La Cucina di Casa
tel: 3485117534 – villa 0332624136- faibozzolo@fondoambiente.it (su prenotazione)
Orari: 14.30 – 16.00
Ingressi: Adulti: 8 €; Ridotti e iscritti FAI: €4
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.