L’aneurisma dell’aorta toracica: esperti si confrontano a Villa Toeplitz
Specialisti della cardiochirurgia e della chirurgia vascolare si confronteranno a Villa Toeplitz sul tema dell'aneurisma dell'aorta toracica

Giornata di studio e confronto lunedì 29 giugno a Villa Toeplitz di Varese. I problemi complessi legati all’aorta saranno discussi all’interno di un convegno organizzando dall’Università dell’Insubria.
Il primario di cardiochirurgia Cesare Beghi e il collega della chirurgia vascolare Patrizio Castelli, organizzatori dell’evento, modereranno il dibattito tra specialisti , tra cui il massimo esperto mondiale sulla correzione ibrida delle patologie aortiche, il chirurgo Eric Roselli della Cleveland Clinic dell’Ohio con cui il professor Beghi collabora da anni.
Al centro del dibattito, che inizierà alle 15, l’aneurisma dell’aorta toracica, che è una dilatazione patologica di uno dei tre segmenti da cui è composta l’aorta toracica.
Si parla di una patologia che ha in Italia una prevalenza annua di circa 6 pazienti su 100’000 ed è causata da un processo degenerativo della parete vascolare, spesso di tipo aterosclerotico e favorito dall’ipertensione arteriosa. Nella maggior parte dei pazienti l’aneurisma è asintomatico. Tuttavia la presentazione può anche essere acuta e molto grave, come in caso di rottura dell’aneurisma o di dissezione dell’aneurisma aortico.
La tempestività della diagnosi e soprattutto dell’intervento chirurgico hanno un ruolo decisivo per questo tipo di patologia che arriva ad avere, se non trattata immediatamente, una mortalità nelle prime 24 ore pari al 50%.
L’incontro del 29 giugno si focalizza sulla definizione delle tecniche che costituiscono al momento lo stato dell’arte nel trattamento della patologia aortica con particolare attenzione alle procedure ibride, durante le quali vengono effettuate simultaneamente una procedura chirurgica associata ad una di radiologia interventistica al fine di ridurre significativamente l’invasività chirurgica dell’intervento. All’incontro interverranno numerosi cardiochirurghi italiani e stranieri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.