A Villa Recalcati un omaggio a Floriano Bodini
La pubblicazione rientra negli eventi in programma con la mostra di opere grafiche allestita presso la sala Veratti fino al 6 settembre

Giovedì 2 luglio, alle ore 18.00 a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, si terrà l’incontro per la presentazione del libro Floriano Bodini: L’ansia della ricerca di Arturo e Stefano Bodini, che ripercorre tutta la carriera artistica di Floriano Bodini dagli esordi, negli anni Cinquanta, fino agli inizi degli anni Ottanta, quando gli viene dedicata un’importante esposizione alla Biennale d’Arte di Venezia.
Nell’introduzione Arturo e Stefano Bodini scrivono: « […] Analizziamo in questo lavoro la sua ricerca, in cui sistematicamente profonde il suo impegno, mettendo ogni volta in discussione il suo operare. Bodini è nella storia dell’arte, pertanto abbiamo trattato questo periodo secondo queste metodiche a cui abbiamo unito delle testimonianze dirette, molte delle quali sono sconosciute ai più, per offrire un canovaccio esauriente del suo percorso artistico.
Entrambi, Fratello e Nipote, abbiamo scelto di non commentare da un punto di vista estetico le sue opere per onestà intellettuale, lasciando la parola a critici e cultori della materia, molti dei quali di grande rilievo. Con coerenza a questo intento non ci siamo rivolti ad un professionista di chiara fama per presentare questo scritto, ma abbiamo scelto come introduzione il saggio di un critico, Antonello Trombadori, che più di altri ci sembra abbia collocato il senso del suo operare con estrema precisione nel contesto sia dell’arte italiana che di quella europea. […] »
Oltre agli autori interverranno alla presentazione la dott.ssa Laura Marazzi, direttrice del Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese, e Ubaldo Rodari, curatore della mostra allestita a Sala Veratti, che illustrerà brevemente l’opera.
L’iniziativa, organizzata da Varese Può in collaborazione con il Comune di Varese, Assessorato alla Cultura, gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo, del Pontificio consiglio della Cultura, della Provincia di Varese, della Camera di Commercio di Varese e dell’Associazione aMici Museo Bodini di
La pubblicazione rientra negli eventi in programma con la mostra di opere grafiche allestita presso la sala Veratti fino al 6 settembre. Giovedì eccezionalmente la sala resterà aperta al pubblico fino alle 21.00 poichè alle ore 20.00.
Ubaldo Rodari, curatore della mostra, terrà una visita guidata per tutti coloro che vorranno conoscere più a fondo
Per informazioni www.mostrabodini.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.