Al CPIA di Varese, al via i corsi di italiano per i rifugiati
Al Centro di Istruzione per adulti di via Brunico partiranno nuovi corsi di italiano il prossimo 22 giugno, destinati ai richiedenti asilo

Grazie a fondi aggiuntivi predisposti dal MIUR destinati alle scuole di aree a forte presenza migratoria, il C.P.I.A (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Varese, ha deciso la continuazione dei corsi di lingua italiana per richiedenti asilo, in accordo con le organizzazioni che gestiscono l’accoglienza ai richiedenti asilo, in collaborazione con la Prefettura.
Il C.P.I.A ha infatti deciso di continuare la propria attività oltre il termine delle lezioni dell’8 giugno, proponendo corsi di lingua italiana per richiedenti asilo a partire dal 22 del medesimo mese presso la sede di via Brunico 29.
I corsi, per alcuni un proseguimento del percorso scolastico curricolare iniziato nei mesi scorsi nel C.P.I.A, per altri un inizio di istruzione scolastica statale, verranno suddivisi in base al livello di conoscenza della lingua italiana e interesseranno circa un centinaio di persone, in parte ospitate dai Centri di accoglienza di via Pola e di via Conciliazione e in parte assistiti dalle Cooperative CoLCE e Ballafon.
I partecipanti saranno seguiti dagli insegnanti del C.P.I.A. assieme ai responsabili e agli educatori del Centri di accoglienza e delle Organizzazione ai quali il C.P.I.A fornisce anche un supporto formativo per la didattica dell’italiano come seconda lingua rivolta ai volontari delle Cooperative e dei Centri di accoglienza coinvolti nel progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Samarate ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.