Due giorni di grande musica per i 125 anni della banda
Una “masterclass” che si concluderà con un concerto diretto dal maestro Lorenzo Pusceddu al parco stazione di Cittiglio domenica 28 giugno
La banda di Cittiglio festeggia quest’anno il 125° di fondazione e ha organizzato per questi giorni una “masterclass” che si concluderà con un concerto al parco stazione di Cittiglio domenica 28 giugno. Interverrà il maestro Lorenzo Pusceddu che è un nome di fama internazionale nel campo della musica bandistica.
Il Master si concluderà nel concerto pubblico del 28/6 del Corpo Musicale “Amici della Musica” diretto sempre dal Maestro Pusceddu, che è un valente autore di brani per orchestre di fiati di livello internazionale oltre che un direttore musicale che gira tutta Italia per formare nuovi maestri.
Il tutto è promosso sul territorio nell’ambito delle celebrazioni del 125° anno di fondazione del gruppo.
Lorenzo Pusceddu nasce in Sardegna a Dolianova (CA) nel 1964. Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi lavori sono presenti in svariate registrazioni con prestigiosi complessi. Un’antologia dei suoi lavori è incisa nei compact disc “Lorenzo Pusceddu – Works 1, Works 2, Works 3, Works 4 e Works 5”. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Viene puntualmente invitato a tenere seminari su argomenti tecnici relativi alla banda e come giurato ai concorsi di composizione ed esecuzione per banda. Tiene inoltre stages formativi per complessi bandistici e, con alcuni di questi, così come con importanti istituzioni musicali, collabora regolarmente come esperto alla programmazione e alla gestione artistica. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festivals e concorsi internazionali. Viene sovente invitato come ospite a dirigere soprattutto i suoi lavori. È direttore dei concorsi internazionali di esecuzione e di composizione per banda “Città di Sinnai” ed è direttore della banda e della scuola civica dello stessa città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.