Giovani e multilingue: l’esercito dei volontari alla Schiranna

Sono 230 gli studenti che lavorano in questi giorni alla Coppa del Mondo di Canottaggio, provenienti dalle scuole della provincia

canottaggio

Hanno tra i 16 e 17 e la loro giornata inizia prestissimo: alle 6.30 sono pronti ad accogliere atleti e staff sulle rive del Lago di Varese. Sono 230 i ragazzi provenienti dagli istituti della provincia di Varese che in questi giorni lavorano alla Coppa del Mondo di Canottaggio alla Schiranna per il progetto di alternanza scuola-lavoro. Sono il vero motore dell’organizzazione che permette al comitato di rispondere a tutte le esigenze dell’evento, parlano oltre all’inglese, tedesco e spagnolo anche l’arabo, il cinese o il bengalese, in tutto quindici lingue. Alcuni di loro sono madre lingua.

Galleria fotografica

Volontari Coppa del Mondo Canottaggio 4 di 6

Un progetto nato nel 2011 con un accordo che ha permesso in questi anni di formare oltre mille volontari che hanno collaborato alle gare svolte sul Lago di Varese.

“Sono loro i veri ambasciatori del nostro territorio – ha spiegato Alessandro Franzetti – insieme i 170 volontari senior sono l’anima del comitato organizzatore. Sono divisi in 27 team e dietro il loro entusiasmo c’è un lungo lavoro di selezione, preparazione e coordinamento”.

La scuola capofila del progetto è l’Istituto Stein di Gavirate ma il progetto coinvolge ventiquattro istituti del territorio e ha visto la collaborazione di oltre 100 docenti.

“Il progetto offre ai ragazzi un’esperienza bella, educativa e importante anche per il loro futuro lavoro – ha spiegato il prof, Giuseppe Gazzotti – L’augurio è che venga risiglato e ci possano essere nuove opportunità per altri studenti”.

La loro giornata (divisa in due turni) termina alle 20.30 quando il campo chiude e grazie ad un accordo cine le linee di trasporto varesine sono state inserite corse aggiuntive nelle ore serali e grazie al pass “Crew” possono viaggiare gratuitamente.

Tra i servizi offerti dal comitato è anche disponibile un centro fisioterapico do otto box, curato dal dott. Ferloni, dove gli atleti gratuitamente possono trovare cure e rimedi a contratture e fastidi dovuti allo sforzo in gara.

Erika La Rosa
erika@varesenews.it
Pubblicato il 20 Giugno 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volontari Coppa del Mondo Canottaggio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.