Gli studenti varesini protagonisti del film #Noncifermanessuno
Il 24 giugno alla Sapienza proiezione del film sul Tour #NonCiFermaNessuno. Nel video anche le storie degli studenti dell’Insubria
Mercoledì 24 giugno, nel Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sarà proiettato in anteprima nazionale il film di #NonCiFermaNessuno che racconta, con un taglio originale e creativo, il viaggio del tour 2014-2015 nelle Università di 15 città italiane (Roma, Varese, Urbino, Bari, Salerno, Cosenza, Palermo, Siena, L’Aquila, Parma, Milano, Verona, Foggia, Pescara e Napoli) portando sullo schermo le emozioni di una generazione di universitari, il punto di vista dei ragazzi sul mondo che li circonda e sulla possibilità di raggiungere un traguardo ambizioso, le scene più belle girate negli atenei, i sorrisi e le lacrime, le testimonianze di coraggio e i messaggi positivi rivolti da Luca Abete, testimonial del tour, come ad esempio: “Siete voi che dovete costruire il vostro futuro. Eliminate gli alibi. Uniti possiamo realizzare i nostri sogni!”
Il film conterrà anche le storie degli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese raccolte in occasione della tappa del 7 ottobre .
Al termine della proiezione, i partecipanti avranno l’opportunità di esprimere le loro opinioni sul video e confrontarsi con l’inviato del tg satirico di Canale 5 sugli argomenti affrontati dalla manifestazione durante quest’anno. Infine, gli studenti, assoluti protagonisti dell’evento, saranno coinvolti nella realizzazione del video di apertura dell’edizione 2015 – 2016 del tour. E chissà che tra i presenti all’incontro del 24 giugno non possa esserci il primo videomaker del prossimo tour, pronto a manifestare fuori dagli schemi il proprio talento creativo ed urlare anche lui come altri 10 mila studenti: “Non Ci Ferma Nessuno!”
Sempre il 24 giugno, a partire dalle ore 11, saranno divulgati ed analizzati i dati di una ricerca sociologica condotta dal Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens dell’Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con lo staff di Campus Mentis e #NonCiFermaNessuno. I risultati dell’indagine, emersi dai questionari somministrati agli studenti durante le tappe del tour e disponibili per la compilazione anche sul sito web www.noncifermanessuno.net, forniranno un identikit aggiornato degli universitari italiani. Circa 2 mila ragazzi, in forma anonima, hanno evidenziato le loro conoscenze, competenze, esperienze ed ambizioni, e risposto a quesiti su temi quali lavoro nero, raccomandazioni (nel questionario c’è anche la domanda: “Saresti disposto a farti raccomandare?”), propensione a trasferirsi per trovare occupazione. La valenza scientifica della ricerca, frutto del gran numero di dati raccolti, permetterà di orientare al meglio gli studenti un contesto sociale in grande evoluzione.
Oltre al testimonial del Tour Luca Abete, in rappresentanza dell’Università “La Sapienza” interverranno all’incontro: Mario Morcellini, Prorettore alle Comunicazioni Istituzionali, Fabrizio D’Ascenzo, Direttore del Dipartimento di Management e Paola Panarese, Professore aggregato del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.