I ragazzi dello scientifico scoprono la fisica sott’acqua
Gli alunni del "Ferraris" di Varese hanno seguito delle speciali lezioni grazie al supporto della federazione Sub

Continua la collaborazione tra la Federazione Italiana Attività Subacquee (sezione di Varese) e il Liceo Scientifico “G. Ferraris” di Varese.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto coinvolta una trentina di studenti, l’opportunità per i ragazzi del Liceo di vivere una giornata di studio molto diversa dalle solite si è conclusa con notevole soddisfazione tra le parti.
La Piscina del Palaghiaccio si è trasformata infatti in laboratorio didattico per l’intera mattinata del 22 Maggio .
Un gruppo di studenti delle classi seconde ha vissuto un’originale esperienza formativa con esperimenti e dimostrazioni da effettuarsi sott’acqua, grazie alla collaborazione tra il corpo insegnante e gli Istruttori Subacquei della FIAS.
Obiettivo del progetto: avvicinare i ragazzi alla Fisica, per una volta non studiata solo sulle pagine dei libri, ma vissuta e sperimentata direttamente in un ”laboratorio diverso”.
La responsabile del progetto, professoressa Costantino, e gli Istruttori della sede cittadina della Federazione Italiana Attività Subacquee, hanno accompagnato i ragazzi attraverso un percorso didattico per meglio comprendere le leggi che governano la pressione idrostatica e i paradossi ad esse collegati, la spinta archimedea e le leggi dei gas, come la legge di Boyle, di Dalton, di Henry . Partendo dalle lezioni teoriche in aula collegate al programma di studio, si e’ passati ad una fase sperimentale in acqua, previa una prima lezione sull’uso dell’autorespiratore e relativa prova in piscina.
Le prove in acqua svolte in alcune serate dedicate presso la Piscina Comunale avevano già suscitato notevole interesse per la materia, il numero dei ragazzi intervenuti ha superato brillantemente le aspettative.
Gli alunni hanno partecipato direttamente ai vari esperimenti subacquei e, dotati dell’apposita attrezzatura, hanno potuto seguire una lezione davvero speciale, raccogliendo dati da analizzare e sviluppare una volta lasciati i panni di novelli subacquei e indossati nuovamente quelli di studenti, con qualcosa in più.
Ci si augura che questa iniziativa, così ben riuscita, sia capace di stuzzicare l’interesse e di trasmettere passione ai ragazzi, avvicinandoli e facilitandoli nella comprensione della materia.
E, perché no, introdurli e appassionarli ad un’attività affascinante come la subacquea in Rispetto, Sicurezza e Amore, come dice il motto della Federazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.