Il 7 giugno si celebra il 72esimo anniversario del San Martino
Al Monte San Martino di Duno ci sarà la manifestazione in ricorso della guerriglia contro i nazifascisti

Anche quest’anno, come tradizione, giugno è anche il mese della rivisitazione della battaglia del San Martino, che quest’anno celebra il 72esimo anniversario. Appuntamento per il 7 giugno a Monte San Martino di Duno.
Alla manifestazione parteciperà anche il presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi, che nella mattinata di giovedì 4 giugno ha ospitato a Villa Recalcati la conferenza stampa di presentazione: «Ringrazio i volontari e chi mette anima e corpo in questa celebrazione per non perdere questo importante ricordo del nostro territorio».
Al suo fianco Alberto Tognola, delegato alla coltura della Provincia: «Nonostante le difficoltà, anche quest’anno siamo riusciti a organizzare questo evento, anche grazie al grande contributo dell’Anpi. Due aziende di Daverio, la Plv e la Goglio, ci hanno aiutato economicamente e per questo le ringrazio pubblicamente. Questa manifestazione è molto importante storicamente perché fu il primo movimento armato contro il nazifascismo in provincia di Varese».
A supportare l’evento è intervenuto anche l’assessore comunale Sergio Ghiringhelli: «La battaglia del San Martino fu molto importante per il nostro territorio, ma non solo. Assume un aspetto significativo anche in relazione all’organizzazione tra militari, partigiani e civili che si unirono contro i nazifascisti. La resistenza italiana prese piede da quell’avvenimento assumendo radici profonde».
L’associazione nazionale partigiani è stata rappresentata dal cerimoniere Guido Calori, dal presidente vicario di Anpi Varese Ester De Tomaso e dalla ricercatrice storica Francesca Boldrini, che hanno ricordato l’importanza dell’evento per il nostro territorio, ripercorrendo anche i passi che portarono alla fondazione del comitato per le onoranze ai caduti del San Martino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.