Il Verbano prende vita con “Il Lago Cromatico”

Il primo concerto si terrà nella splendida Chiesa di S. Stefano a Taino il 13 Giugno alle ore 20.45, con l’esibizione del Trio AroundMusic

Il Lago Maggiore

Un nuovo evento interesserà la sponda lombarda del Lago Maggiore: il Festival Il Lago Cromatico. L’iniziativa proposta dall’Associazione Musica Libera vedrà la collaborazione dei Comuni di Angera, Brebbia, Laveno, Leggiuno, Monvalle, Ranco, Taino, il Comitato Culturale del JRC, Associazioni e operatori turistici locali.

L’intenso cartellone proporrà 13 appuntamenti musicali da Giugno a Settembre nei Comuni aderenti, accompagnati da eventi enogastronomici, percorsi naturalistici e culturali.

La scelta del nome del Festival è ricaduta sul termine cromatico, una parola che significa colori che cangiano, ma anche musica, armonia e movimento. Un Lago Cromatico, per i molteplici colori dei suggestivi paesaggi, della natura, delle montagne, dei borghi caratteristici e delle diverse tradizioni, ma anche un Lago Cromatico perché durante il festival verranno presentati concerti che toccheranno diversi generi: dalla classica alla musica di tradizione più popolare, senza dimenticare il jazz o la lirica.

La realizzazione del Festival ha permesso l’aggregazione dei  Comuni in unico progetto, ma anche la condivisione dello spirito dell’iniziativa e la volontà di creare percorsi di crescita culturale collettivi.

Il primo concerto si terrà nella splendida Chiesa di S. Stefano a Taino il 13 Giugno alle ore 20.45, con l’esibizione del Trio AroundMusic (L. Magolati, flauto; F.Trimarco, tromba; F. De Lauro, organo). Il giovane trio accompagnerà il pubblico in una passeggiata nel repertorio barocco.

L’ingresso al concerto è gratuito e alla fine della serata verrà offerto un rinfresco, organizzato dall’Associazione I Dumitt.

Per informazioni www.illagocromatico.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.