La conciliazione questa sconosciuta, un progetto per diffonderla

Il progetto è stato lanciato dall'Azienda consortile del Medio Olona finalizzata a realizzare piani di conciliazione aziendale con l'ausilio di esperti

lavoro generiche

L’Azienda Speciale Consortile in qualità di Ente capofila del progetto ha emanato l’avviso rivolto alle organizzazioni pubbliche e private interessate a realizzare piani di conciliazione aziendale.

Una della azioni previste dal progetto presentato dall’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona all’Asl di Varese (e da questa finanziato), prevede infatti la possibilità per le organizzazioni private e pubbliche del territorio (Ambito distrettuale di Castellanza e di Busto Arsizio) di elaborare e realizzare un Piano di Conciliazione Aziendale.

Le organizzazioni interessate devono presentare la propria candidatura entro e non oltre il giorno 22 giugno 2015, tramite una delle seguenti opzioni: tramite PEC all’indirizzo amministrazione@pec.aziendaspecialemedioolona.it, oppure tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata all’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona, sita in via Roma n° 26, Castellanza, (VA), CAP 21053. E’ possibile anche la consegna a mano presso gli uffici dell’Azienda. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 15.30.

La candidatura deve essere redatta secondo la lettera di interesse che trovate sul sito a questa pagina. Tra le organizzazioni che presenteranno la propria candidatura ne verranno selezionate un numero compreso tra le dieci e le venti. Tra i soggetti selezionati ne verranno inoltre scelti due per partecipare al processo di certificazione dello standard “Family Audit”.

La selezione avverrà ad insindacabile giudizio di una commissione appositamente nominata dal Direttore dell’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona sulla base di due criteri specifici: rappresentatività dei Comuni aderenti o rappresentatività rispetto alle fasce dimensionali.

Per coloro che faranno richiesta di partecipare al percorso del Family Audit un ulteriore criterio di selezione riguarderà la quota di cofinanziamento messa a disposizione dall’impresa candidata, rapportata al numero degli occupati.

L’obiettivo del progetto è la diffusione sul territorio della Valle Olona e di Busto Arsizio delle politiche di Conciliazione, attraverso la stesura di Piani di Conciliazione Aziendale per la realizzazione di buone prassi interne. Individuazione dei bisogni dei lavoratori delle Organizzazioni coinvolte, al fine di individuare misure di sostegno economico alla Conciliazione attraverso i voucher. Partecipazione di almeno una Organizzazione allo standard nazionale per la certificazione “Family Audit”. Costruzione delle premesse per strutturare sul territorio il Distretto Famiglia, un sistema integrato che mette in relazione tutti gli Enti del territorio al fine di creare una buona comunicazione interna e porsi obiettivi comuni.

Si terranno due incontri in-formativi condotti dalla dott.ssa Stefania Carnevali (consulente Familiy Audit) nei giorni 29 maggio e 8 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Marnate, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e sono invitati a partecipare le referenti comunali dei sette Comuni dell’Ambito Sociale Valle Olona e dell’UdP di Busto Arsizio, gli amministratori locali (consiglieri, assessori alle pari opportunità, assessori ai servizi sociali, sindaci), gli operatori sociali della Cooperativa Sociale partner del Piano (Coop. Totem).

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.