La festa di San Giovanni torna alla Cascina Burattana
L'atteso appuntamento con la festa del biologico negli spazi della cascina torna sabato 27 giugno. Ecco il programma completo
Torna puntuale la festa dedicata a San Giovanni negli spazi della Cascina Burattana. Bancarelle, iniziative, laboratori e buon cibo animeranno sabato 27 giugno gli spazi della celebre cascina in un giorno molto importante per chi coltiva seguendo le regole dell’agricoltura biodinamica: l’inizio dell’Estate è un momento di riflessione e giudizio in quanto l’Arcangelo Uriele che domina il periodo compreso tra la Pasqua e san Michele valuta severamente il lavoro svolto dagli agricoltori nei primi sei mesi dell’anno e, in relazione a quanto e come avrà “seminato”, l’agricoltore otterrà il suo raccolto nei sei mesi successivi.
Ecco dunque il programma della giornata
-Dalle ore 15.30 alle ore 17.00: LABORATORIO FAMIGLIARE A CHIUSURA DELLA STAGIONE ” L’UCCELLO DI FUOCO”
Laboratorio dedicato a bambini e genitori secondo la metodica Waldorf. Lettura fiaba russa “l’Uccello di Fuoco” e creazione di ali di carta crespa da indossare e creazione dell’ acchiappasole per finestre in cartoncino e velina con la tecnica “a strappo”
– Dalle 17.00 alle 19.00 il pomeriggio continua con il LABORATORIO FAMIGLIARE “Alla scoperta dei cereali abbinati al loro nanetto del colore della settimana, sulla nota corrispondente”. Laboratorio che ci porterà a scoprire l’importanza dei cereali, dei colori e delle notte, insomma, di tutto ciò che crea il nostro RITMO durante la settimana
PER INFO, COSTI ED ISCRIZIONI SCRIVERE A sarah@mammafatata.it
– alle ore 19.30 a grande richiesta riproponiamo la CENA: I 7 CEREALI NEI 7 GIORNI DELLA SETTIMANA
Una cena veramente speciale, tutta interamente a base di cereali, dall’antipasto al dolce, per scoprire insieme l’importanza sia nutrizionale che spirituale dei CEREALI abbinandoli ai loro rispettivi giorni della settimana secondo le indicazioni lasciateci da Rudolf Steiner.
Nel bucolico contesto Biodinamico della Cascina Burattana scopriremo insieme il cereale, essere di LUCE per eccellenza, sotto una prospettiva ai più sconosciuta, carica di significato spirituale, proprio nei giorni dedicati a San Giovanni, scoprendo insieme l’importanza del RITMO e la correlazione stretta con tra cereali, pianeti e i relativi giorni settimanali.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Adulti euro 20,00
Bambini sino ai 3 anni: gratis
Dai 3 ai 10 anni: 10,00 euro
PER INFO E PRENOTAZIONI info@cascinaburattana.it, Alice 338.3226370 o Matteo 345.3452464
– a partire dalle ore 21.30 (con l’arrivo del buio) GRAN FALO’ DI SAN GIOVANNI
Porteremo la Luce di San Giovanni sulla Terra con l’accensione del tradizionale FALO’ effettuata dai bambini che, dopo una breve passeggiata benaugurale in mezzo ai campi guidati dalla luce della lanterna, lo accenderanno dai 4 punti cardinali.
INSIEME CANTEREMO, DANZEREMO A PORTEREMO LUCE DALLA TERRA VERSO IL COSMO CON IL LANCIO DELLE LANTERNE VOLANTI.
Costo della lanterna 5,00 euro/famiglia
PER INFO E PRENOTAZIONI info@cascinaburattana.it, Alice 338.3226370 o Matteo 345.3452464
E’ possibile partecipare anche ai singoli momenti ma, soprattutto per le famiglie con bambini, è consigliato l’intero percorso della giornata per meglio comprendere il significato dei gesti. Per la partecipazione all’intero percorso sono previsti prezzi speciali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.