“Lake Varese Marathon” un evento che unisce sport e territorio

Il 27 settembre ci sarà la prima edizione della maratona tutta varesina. Regione, Provincia e Comune sicuri: "Sarà un successo"

lake varese marathon, maratona, attilio fontana, antonio rossi, maria ida piazza, giorgio ginelli,

Il 27 settembre 2015 andrà in scena la prima edizione della “Lake Varese Marathon”, la prima maratona tutta varesina.

Nella mattinata di mercoledì 24 giugno a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, il sindaco Attilio Fontana e l’assessore allo sport Maria Ida Piazza, hanno fatto gli onori di casa presentando ufficialmente la Maratona, affiancati dall’assessore regionale Antonio Rossi, dal vice presidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, da Davide Nerattini della Cuneo Triathlon e dal vicepresidente della Polha Ambrogio Magistrelli.

La Lake Varese Marathon sarà alla prima edizione, ma andrà a sommarsi a due manifestazioni già cementate del nostro territorio, la “Giro intorno al Lago” e la “3 ruote intorno al lago”, che si svolgeranno tutte nella stessa giornata.

Il sindaco Attilio Fontana ha aperto la conferenza stampa facendo gli onori di casa: «E’ sicuramente una bella iniziativa che ha messo assieme il lavoro di tante istituzioni e associazioni. Sarà una gara che unirà sia il lato sportivo dell’evento, sia la bellezza dei nostri scorci del territorio. Speriamo tutti che possa crescere come blasone negli anni diventando un punto di riferimento per gli appassionati».

Antonio Rossi, assessore regionale allo sport, ha rimarcato il concetto del sindaco: «La Lombardia riesce ad unire lo splendido paesaggio con manifestazioni sportive di primo ordine, anche per questo siamo contenti di aiutare a organizzare questi eventi. Essendo la prima edizione della Maratona, siamo tutti curiosi di sapere se sarà un percorso veloce o lento, ma sicuramente sarà molto bello dal punto di vista del territorio. A Varese lo sport fa parte della città».

Maria Ida Piazza ha avuto un ruolo fondamentale per la realizzazione della Maratona: «Per me è un sogno. Sin dal mio primo mandato ho cercato di mettere in pratica questo idea e dopo tante difficoltà finalmente possiamo esultare per questo traguardo. Colgo l’occasione per invitare chi volesse aiutarci a farsi avanti. Il patrocinio di Expo ci ha riempito il cuore di gioia, così come siamo orgogliosi del sostegno della Regione e della Provincia, oltre che della Polha. Questa manifestazione è frutto del lavoro di squadra, anche grazie all’aiuto delle tante associazioni sportive che ci hanno aiutato. Andiamo fieri di questa Maratona e speriamo che nel tempo possa diventare sempre più importante».

Anche il vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli ha dolci parole per questa prima edizione della “Lake Varese Marathon”: Questo evento è la rappresentazione che lo sport può essere veicolo di interesse per il territorio. La Provincia ha investito molto sul lago, dalla ciclabile alla Palude Brabbia. Sono sicuro che questa manifestazione diventerà importante e nonostante le difficoltà attuali della Provincia, cercheremo di dare tutto il supporto possibile».

Davide Nerattini della Cuneo Triathlon, è stato uno degli organizzatori della Maratona: «La triathlon Varese ci ha dato una grande mano, diventando il braccio operativo. Non sarà un percorso veloce, ma simpatico e allenante, essendo pieno di sali-scendi. Oltre alla gara di 42 chilometri, ci sono tante varianti per attrarre molti sportivi: dalla staffetta al “giro del Lago”, oltre alla “3 ruote intorno al Lago”».

Silvio Fabbrini, presidente della Triathlon Varese spiega invece il disegno del percorso: «Abbiamo cercato di non stravolgere il “Giro del Lago”, che era una prova già testata. Il tracciato è stato pensato anche in base al paesaggio».

Ambrogio Magistrelli ha portato la voce della Polha: «Dobbiamo ringraziare le istituzioni perché fino a un anno fa era impensabile arrivare a questo risultato».

Le iscrizioni sono aperte sul sito lakevaresemarathon.eu e la maratona è una gara riconosciuta dalla Fidal (federazione italiana atletica leggera).

di
Pubblicato il 24 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Parlare italiano non ci riuscite proprio “Lake Varese Marathon”.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.