L’appello dei Villaggi SOS: l’emergenza Nepal non è rientrata
L'associazione SOS Villaggio dei fanciulli chiede aiuto alla generosità degli italiani per poter aiutare la popolazione del Nepal ancora stremata dal terribile sisma dell'aprile scorso
L’associazione SOS Villaggi dei Bambini ricorda nuovamente la sottoscrizione aperta per l’emergenza Nepal.
Sono passati quasi due mesi dal terremoto nel paese asiatico dello scorso 25 aprile, ma l’emergenza in questo territorio è tuttora realtà. Il Centro di studio sismico ha registrato più di duemila scosse da quella data, che sembrano non arrestarsi.
Le persone stanno cercando ti tornare alla normalità, ma molte famiglie vivono ancora sotto le tende, e chi invece proveniva dalle zone collinari ha iniziato a spostarsi verso la valle di Kathmandu per la paura di frane.
Il Direttore Nazionale di SOS Villaggi dei Bambini- Nepal, Shankar Pradhananga, ha dichiarato che il Nepal è “un Paese che trema e che è afflitto ora da una crisi economica e sociale terribile.I prezzi dei prodotti alimentari di base sono aumentati del 22 %. Il turismo si è arrestato. Il Ministero della Salute sta inviando medici nei distretti terremotati e centinaia di ospedali sono crollati o inutilizzabili. In 14 distretti il terremoto ha distrutto oltre 6.000 scuole, 19.000 classi e 2.000 servizi igienici.”
SOS Villaggi dei Bambini ha già dato vita a diversi progetti, come l’apertura di 21 spazi a misura di bambino, l’allestimento di campi di primo soccorso e i Villaggi SOS stanno fornendo primo soccorso, cibo e acqua, e hanno iniziato ad accogliere 32 bambini non accompagnati. Si propongono per il futuro di identificare e registrare i bambini non accompagnati, di continuare a distribuire cibo, acqua e primo soccorso, aprire centri diurni dedicati a bambini e ragazzi coinvolti nel terremoto e stanno valutando la costruzione di 300 abitazioni low cost, con l’obbiettivo di riuscire a raggiungere 2.500 bambini e 1.500 famiglie.
L’organizzazione chiede a chi può di fornire un contributo a sostegno di queste iniziative per poter continuare nella loro attività di aiuto alla popolazione nepalese.
Di seguito sono riportati gli estremi bancari, postali e il sito della Retedeldono per donazioni on line.
UBI BANCA Popolare di Bergamo intestato
SOS VILLAGGIO DEL FANCIULLO F. P. ONLUS
Causale: PER IL NEPAL
IBAN: IT 67 U 054281081 0000 0000 02543
DONAZIONE ONLINE SU www.retedeldono.it con carta di Credito o paypal C/C Postale n 10952216 Causale: EMERGENZA NEPAL
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.