Tasi e rifiuti meno cari: “Riduzione entro l’anno”
Con la prossima approvazione del bilancio 2015 l'amministrazione comunale ridurrà la Tasi e la Tari (tariffa rifiuti) per privati e aziende

Tradate riduce la tassazione locale. Con la prossima approvazione del bilancio 2015 l’amministrazione comunale ridurrà la Tasi e la Tari (tariffa rifiuti) per privati e aziende.
«Abbiamo potuto effettuare questa scelta nonostante il nuovo taglio dei trasferimenti statali – spiega il sindaco Laura Cavalotti -. Abbiamo lavorato bene sul bilancio e quest’anno è il primo vero anno che non siamo sottoposti a sanzioni dovute alla passata gestione amministrativa. Stiamo riuscendo a programmare e a fare investimenti, ma soprattutto così riusciamo a mettere mano alla riduzione di alcune tasse locali».
Il bilancio sarà approvato nelle prose settimane, prima della scadenza di fine luglio. Intanto emergono queste prime linea sulla tassazione. Per la Tasi, la cui prima rata è stata pagata interamente a giugno, l’amministrazione comunale ha disposto la riduzione per il pagamento del saldo che è in programma a novembre. Inoltre, saranno spediti a casa i moduli F24 ai cittadini.
«Per il pagamento dei tributi locali, l’Amministrazione Comunale ha affidato ad una società esterna l’incarico di bonificare i dati anagrafici, catastali e tributari di ogni contribuente, al fine di utilizzare un unico programma di accesso ai diversi archivi attualmente in uso e consentire l’invio a domicilio del modello F24 – spiega soddisfatto l’assessore Giuseppe Scrivo -. L’operazione di bonifica è stata più lunga del previsto. La società incaricata, in attesa della definitiva domiciliazione a partire dal prossimo mese di Novembre, fornisce in questi giorni consulenza gratuita allo sportello – prosegue l’assessore -. In occasione del saldo della TASI i cittadini avranno una doppia lieta sorpresa: la consegna a casa del modello F24 e la richiesta di un saldo inferiore a quello atteso. Il nuovo programma consentirà al singolo cittadino l’accesso alla propria posizione individuale tramite il proprio cellulare o computer e per i più tecnologici sarà possibile interagire con un vero e proprio Ente digitale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.