Tasse comunali, attivo il servizio “F24 a casa”

La riscossione della Tasi, per permettere il recepimento di i modelli F24 a domicilio, è stata spostata al 16 luglio

imu casa apertura

Tasse comunali, attivo il servizio “F24 a casa”. È il nuovo servizio del comunale di Vedano Olona la cui amministrazione è guidata dalla lista Vedano Viva che commenta: «Partendo dall’obiettivo di garantire al cittadino una presenza costante, assicurare la trasparenza della gestione e fornire la più ampia assistenza, l’assessore al Bilancio e alle Politiche Fiscali Carlo D’Ambrosio, insieme all’Ufficio Tributi, stanno costruendo servizi nuovi ed implementando quelli esistenti. Il primo passo è stato realizzato lo scorso anno quando, a pochi mesi dall’insediamento, è stato approvato un regolamento sulle tasse locali che mette al primo posto la semplificazione degli adempimenti e la partecipazione di tutti i cittadini al corretto e facile pagamento delle imposte».

«Si è poi messo mano alle dotazioni strumentali hardware e software avvalendoci di tecnologie avanzate (voip, web hosting) in grado di garantire un utilizzo intelligente, efficace ed efficiente delle risorse. Ed infine ecco il nuovo servizio “F24 a casa”. Il software utilizzato incrocia 4 diverse banche dati: l’anagrafe comunale, l’anagrafe tributaria, il catasto e l’archivio dei versamenti della Agenzia delle Entrate, tutte aggiornate in tempo reale – spiegano da Vedano Viva -. Sono stati censiti 6.440 contribuenti, di cui 3.871 residenti. Il patrimonio immobiliare di Vedano Olona conta 10.594 unità, distinte in fabbricati, terreni e capannoni. A 1.159 contribuenti, che risulta abbiano versato nel 2014 un importo uguale al dovuto 2015 da noi calcolato, sarà mandato a casa l’F24 precompilato per pagare il 1° acconto».

Agli altri contribuenti verrà inviata la lista dei fabbricati e dei terreni posseduti e l’importo teorico dell’imposta, con l’invito a segnalare le discordanze o le informazioni aggiuntive non conosciute per consentire già per la rata di dicembre di inviare a casa anche a loro l’F24 precompilato.
Inoltre, ogni contribuente, se lo vorrà, potrà entrare direttamente nella banca dati delle sue proprietà on-line, con un semplice click, mediante l’app «LinkMate» – “Sportello Telematico Servizi al Cittadino” – potrà accedere a modulistica, regolamento e normativa, proporre modifiche della propria posizione, inviare e ricevere documenti, fare il calcolo e stampare l’F24, decidere in quante rate pagare.

Con le lettere inviate ogni contribuente riceverà le credenziali di accesso, senza necessità di registrazione.
L’app LinkMate è un servizio aggiuntivo, l’ufficio tributi continuerà a prestare tutta l’assistenza necessaria ai cittadini che lo desiderano, attraverso i canali più tradizionali di comunicazione (telefono, fax, sportello).

«Non è stato un lavoro semplice, ma c’è molta soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di un intenso e fruttuoso lavoro dell’Ufficio Tributi e di tutta la macchina comunale – commentano -. Tenuto conto della novità “F24 a casa”, occorre ricordare da ultimo, ma non meno importante, che proprio per spirito di semplificazione la Giunta ha stabilito di spostare al 16 luglio, senza sanzioni e senza interessi, la scadenza per il pagamento dell’imposta dovuta al Comune (non vale per i capannoni la cui imposta è di competenza dello Stato).

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 18 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.