“Un danno alla Croce Rossa”
Il presidente regionale della Cri Maurizio Gussoni commenta l'indagine e critica i dipendenti che hanno fatto gli esposti contro Buchi
“Se l’accusa è quella di aver fatto qualche trasporto gratuito ai parenti dei volontari, allora mi autodenuncio anche io. Lo scorso dicembre il mio comitato ha portato mia madre in ospedale, e non mi ha fatto pagare”.
Il presidente regionale della Croce Rossa Maurizio Gussoni difende il presidente del comitato locale di Luino Pierfrancesco Buchi, indagato dalla guardia di finanza.
“Ho parlato con lui – afferma – mi ha dato alcune spiegazioni, che ovviamente dovrò poi verificare guardando le carte. Lo dico soprattutto per quanto riguarda le accuse degli acquisti effettuati all’esterno della Consip. Spesso il presidente di un piccolo comitato deve fare tutto da sé. Magari a volte ha poco tempo e deve risolvere problemi immediati. E’ capitato anche a me, qualche giorno fa, per alcuni cavi da elettricista”.
Gussoni tuttavia vuole andare fino in fondo e annuncia una prossima conferenza stampa: “Guarderò tutti documenti, successivamente convocherò una conferenza stampa, a Varese, in cui esprimerò compiutamente la posizione della Croce Rossa”.
Ma c’è anche un altro aspetto su cui il presidente regionale interviene. L’indagine è infatti nata da un esposto di alcuni dipendenti e volontari della Cri.
Gussoni li critica: “Dal punto di vista morale – afferma – dipendenti che fanno esposti alla pubblica autorità senza informarmi, credo che non siano in linea con i princìpi della Croce Rossa. Io non sapevo nulla di questa vicenda, non mi hanno informato e credo sia stato moralmente riprovevole. Il presidente regionale è autonomo rispetto alla magistratura. Chi non mi ha informato ha fatto un danno alla Croce Rossa”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Il sig. Gussoni gioca a fare il furbetto! Personalmente avevo segnalato prima ai comitati locali di riferimento e poi per via gerarchica ai comitati provinciali e al regionale le varie anomalie e mancanze riguardanti la legge 81/2008 e la gestione pressapochista di alcuni comitati! Nessuno era intervenuto! (Le segnalazioni sono tutte agli atti… e sono tantissime!!!). A quel punto erano state fatte le opportune denunce agli enti competenti!! Forse caro Gussoni e’ meglio fare un danno alla croce rossa piuttosto che rendersi complici di reati contro la collettivita’!