Un fine settimana tra ciliegie, cittadinanze onorarie e Festa dei Popoli
Torna l'iniziativa "Tradate di tanti colori" organizzata dal Comune su un progetto elaborato dal Tavolo immigrati del Welfare cittadino. Domenica ad abbiate anche la Sagra delle Ciliegie

Torna l’iniziativa “Tradate di tanti colori” organizzata dal Comune su un progetto elaborato dal Tavolo immigrati del Welfare cittadino, tavolo che coinvolge molte associazioni.
Il programma prevede per sabato 6 giugno, a partire dalle 20.30 al cinema teatro Paolo Grassi, il conferimento delle cittadinanza onoraria a tutti i bambini stranieri nati e residenti e Tradate dal 2014 fino a marzo 2015. Saranno presenti il sindaco Laura Cavalotti e il console del Messico a Milano, Marisela Morales Ibanez.
Tradate, infatti, è gemellata con il Messico nell’ambito del progetto 141expo, dove ogni comune della provincia di Varese è gemellato con uno stato che partecipa all’esposizione universale.
Domenica 7 giugno è invece il giorno della Festa dei Popoli per le vie del centro città, dove le comunità straniere che vivono a Tradate presentano la loro cultura e le loro tradizioni. Prevista anche la consegna degli attestati “Cpia Varese 2” da parte di Roberto Caielli agli alunni stranieri che hanno frequentato il corso “Vivere in Italia”. Il tutto avverrà a Villa Centenari a partire dalle ore 11.
Infine, nel centro di Abbiate Guazzone il Club33 ha organizzato per domenica 7 giugno la tradizionale Sagra delle Ciliegie, dove saranno presenti decine di bancarelle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.