Univa premia 27 studenti, la futura “generazione d’industria”
Con una cerimonia di premiazione al teatro Santuccio, l'associazione degli Industriali ha assegnato 27 borse di studio ad altrettanti ragazzi meritevoli impegnati negli stage in azienda
Inventori, progettisti, creativi. Sicuramente giovani talenti in erba che, per un pomeriggio, sono stati i protagonisti. Protagonisti sul palcoscenico, hanno mostrato le potenzialità di un futuro che ora è solo immaginabile ma che è tutto nella loro mani .
Questo pomeriggio, infatti, giovedì 11 giugno, Univa ha voluto premiare con una borsa di studio gli studenti che più si sono distinti nel progetto “Generazione d’Industria”, avviato 4 anni fa con il sostegno dell’Ufficio scolastico e della Provincia e che, mano a mano, è cresciuto in termini quantitativi e qualitativi.
Giovani che hanno accettato la scommessa di entrare in un’azienda per capire direttamente il senso del proprio cammino formativo: «Crediamo nel valore educativo del lavoro – ha spiegato Tiziano Barea titolare della BTSR International Spa di Olgiate Olona – fare cultura di impresa vuol dire permettere alle nuove generazioni di toccare con mano la tecnologia, l’innovazione e le persone che stanno dietro e dentro un’impresa. E’ ora di svecchiare l’immagine dell’industria. Oggi ci muoviamo tutti ad una velocità estrema: tutto è real time nel mondo virtuale dei social e nel mondo reale.”
Velocità ma anche imprenditorialità, fiducia e futuro sono i 4 elementi di una scommessa che ha coinvolto 108 studenti e 30 docenti. Fra i ragazzi, ben 27 hanno mostrato capacità eccellenti, tanto da meritare la borsa di studio messa a disposizione dall’Unione degli Industriali: «Siamo di fronte a 27 fuori classe delle nostre scuole: e infatti molti di loro sono stati portati fuori dalle aule per studiare nelle nostre imprese che li ospitano per periodi di stage lunghi per introdurli nel mondo dell’impresa con un’esperienza diretta» ha ricordato Tiziano Barea.
Tre riconoscimenti per ognuno dei 9 Isis, Itis e Ipsia del Varesotto che, insieme a 24 imprese associate all’Unione Industriali, hanno partecipato per il quarto anno scolastico consecutivo al Progetto “Generazione d’Industria”. L’iniziativa sostenuta da un protocollo d’intesa firmato dall’Unione Industriali insieme alla Provincia di Varese e all’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese ha come principale obiettivo quello di riportare la cultura d’impresa nella scuola e tra i giovani «La scuola magari non è al passo con l’innovazione continua del mondo del lavoro – ha sottolineato il rappresentante dell’Ufficio scolastico – ma qualcosa si muove. Nella aule, si trovano docenti attenti e capaci di intercettare ogni occasione per crescere e far crescere i propri ragazzi. La scuola tecnica è stata nei decenni un pilastro determinante dello sviluppo industriale del nostro paese. Oggi sta attraversando una fase delicata, ma deve ritrovare quello spirito di innovazione e formazione che le compete. Noi adulti non dobbiamo smettere di insegnare a questi giovani la fiducia nel futuro».
La premiazione dei migliori studenti tecnici del territorio è solo l’approdo finale di un percorso che per tutto l’anno scolastico ha visto l’Unione Industriali, le imprese, le scuole collaborare su diverse linee d’azione. Come ad esempio gli “Stage Plus” (stage di lunga durata). O i tanti momenti durante i quali le imprese sono state protagoniste a scuola con corsi di aggiornamento per i professori. Novità del quarto anno del progetto è stata, inoltre, la nascita del gruppo “Genius” su Linkedin. Una community che tiene in contatto studenti, ex studenti, imprese e professori.
Le 24 aziende che aderiscono a “generazione d’industria” : Adr, Afros, BTicino, Btsr, Comerio Ercole, Elmec Informatica, Ficep, Goglio, Guttadauro Computer & Software, Imeas, Imf, Mazzoni LB, MPG Manifattura Plastica, Pangborn Europe, Pomini Tenova, Praezision Life, Rettificatrici Ghiringhelli, Riganti, Samic, Silvio Fossa, Sofinter, Spm, Thor Specialties, Whirlpool Europe.
GLI STUDENTI PREMIATI
ISIS Città di Luino
SORRENTINO ANTONIO
GIUSEPPE MELI DANIEL
MONGELLI KEVIN
ISIS Newton di Varese
PINI GIULIANO
TADINI GUGLIELMO
BOSSI FABIO
ISIS Keynes di Gazzada Schianno
BIANCHI ALESSANDRO
COLOMBO FABIO
PERUSIN LORENZO
ISIS Geymonat di Tradate
DESIDERI GIORGIO
PALMA WILLIAM
MARCHIORI FABIO
ITIS Riva di Saronno
LOMBARDI LUCA
VENIER LUCA
BUSNELLI MATTIA
IPSIA Parma di Saronno
ROSSINO YLENIA
FAVARO MARCO
DE LEONARDIS FABIO
ISIS Facchinetti di Castellanza
TORRI VITTORIO
SANTORO ANTONIO
CAPRIOLI SAMUELE
ISIS Ponti di Gallarate
ZARINI LORENZO
DALL’AMICO BRANDON
GALFRASCOLI ANDREA
ISIS Dalla Chiesa di Sesto Calende
WLADIMIR PARRA VILLAMAR OSWALDO
FRANCESCO PERRONE
MATTEO SALVATO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.