Varese rievoca la “Sei Giorni Internazionale” del ’51
Sabato 6 giugno una settantina di moto percorreranno 100 chilometri in provincia, con partenza e arrivo da Corso Matteotti. Ospite speciale Giuseppe Cau
Il nome di Giuseppe Cau oggi è poco noto al grande pubblico, ma non può passare inosservato tra gli appassionati di moto d’epoca. Fu proprio lui, sardo e pilota di moto, a vincere (in una delle categorie) nel 1951 la Sei Giorni di Varese che torna – l’appuntamento è per sabato 6 giugno – nella Città Giardino sottoforma di rievocazione storica, presentata oggi a Palazzo Estense.
Cau, a cui è intitolato il Vespa Club di Rho (e a Varese ci saranno una ventina di Piaggio storiche portate dai soci), sarà presente in qualità di mossiere e darà quindi il via a una manifestazione allestita dal vivacissimo Club Auto Moto Storiche cittadino che dal 1989 si occupa di far rivivere all’ombra del Sacro Monte i fasti motoristici del passato.
Sono tante le due ruote d’epoca già certe di partecipare alla rievocazione: oltre alle Vespa di cui sopra non mancheranno le case locali come Frera, Mv Agusta – molti i modelli che celebrano i 70 anni di fondazione – Aermacchi e Aspes. E ancora le Guzzi, le Gilera, le Benelli e le straniere Cz, Ktm e via dicendo.
Quella 2015 è la quarta edizione della rievocazione degli International Six Days, un evento di respiro internazionale che nel ’51 – stesso anno dei primi Mondiali di ciclismo – richiamò a Varese migliaia di appassionati e fece conoscere ancora di più un territorio votato ai motori come il nostro.
A questa rievocazione possono aderire – numero massimo di 70 partecipanti, c’è ancora qualche posto – moto costruite tra il 1913 e il ’75: per iscriversi e ricevere informazioni dettagliate i recapiti sono l’indirizzo email segreteria@automotostorichevarese.com e il numero 340-80.63.533.
La “Sei Giorni” comincerà con un omaggio al centro storico cittadino: il raduno (7,30-8,50), gli accrediti e il breafing sono previsti infatti in corso Matteotti da dove le motociclette partiranno intorno alle 9,15/9,30. I piloti percorreranno circa 100 chilometri tra le bellezze della provincia: la prima parte del giro prevede passaggio a Valganna, Bosco e Montegrino da cui si raggiungeranno prima Luino e po il lungolago di Caldé per un controllo timbro. Alle ore 11 le moto giungeranno in piazza Vittorio Veneto a Laveno per una prova di abilità mentre dalle 11,15 è previsto l’aperitivo al Laguna Blu di Reno. La prova di abilità successiva (11,45) è in programma a Ispra (piazza Dante); poi le moto si recheranno a Ranco, Angera, Lisanza, Sesto Calende, Somma Lombardo, Vergiate, Corgeno, Varano, Biandronno e Gavirate dove è previsto il pranzo al GardenGrill Lido. Il ritorno a Varese è previsto tra le 16 e le 17 con la passerella, l’esposizione e la premiazione ancora in corso Matteotti.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.