Afa in aumento e notti “tropicali”
Meteo Svizzera alza il livello di allerta per la canicola che sta interessando il versante subalpino
Anche la Svizzera mette in guardia rispetto al grande caldo che ci aspetta per i prossimi giorni. Meteo Svizzera ha comunicato di aver aumentato il livello di allerta a partire da oggi, giovedì 16 luglio e almeno fino a lunedì 21.
Rispetto a quella vissuta a inizio luglio, che ha interessato soprattutto il versante nordalpino, la nuova fase di canicola interesserà in maggior misura il versante sudalpino. Le temperature massime a basse quote toccheranno i 31 – 33 gradi, mentre le minime resteranno sopra i 20 gradi. Il sensibile rialzo del tasso di umidità ha determinato un marcato incremento della sensazione di afa e anche le temperature notturne mostrano valori “tropicali”. Questa situazione ha condotto MeteoSvizzera ad innalzare il grado dell’allerta di livello tre, emessa nei giorni scorsi, al quarto livello per le basse quote a Sud delle Alpi. Al momento l’allerta di livello quattro è prevista fino a lunedì 21 luglio. Con i dati dei modelli numerici attualmente a disposizione ci sono però già delle indicazioni che le temperature sopra le medie stagionali dovrebbero durare anche oltre tale termine. Non si prevede a breve una sensibile modifica della situazione e anche la settimana prossima dovremo dunque confrontarci con temperature elevate. MeteoSvizzera sorveglia costantemente la situazione e aggiornerà nei prossimi giorni l’allerta in funzione dell’evoluzione effettiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.