Alghe e puzza in riva al lago Maggiore
Lo segnalano parecchi lettori, alcuni dei quali hanno anche inviato alla redazione foto e commenti
Una lunga striscia di alghe è comparsa negli ultimi giorni sulle rive del lago Maggiore, da Laveno Mombello fino a Monvalle e in molte altre zone.
Lo segnalano parecchi lettori, alcuni dei quali hanno anche inviato alla redazione foto e commenti: le alghe, verdi e maleodoranti, hanno invaso le acque del Verbano a circa 2/300 metri da riva, ma anche vicino alle spiagge (come a Monvalle nella frequentatissima spiaggia del Gurée).
La fioritura è dovuta al caldo di questi ultimi giorni ed anche la puzza che emerge dal lago è dovuta all’alta temperatura che fa marcire in breve tempo la vegetazione algale.
Il consiglio degli esperti è di non entrare in contatto con le alghe, evitando di immergersi con gli occhi aperti in presenza della fioritura e cercando di non toccare le alghe con le mani: non sono segnalati pericoli per la salute al momento, ma prevenire è meglio che curare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.