“Buona la prima”, oltre 3000 spettatori per Convergenze Festival

Si è conclusa con successo la prima edizione della kermesse di quattro giorni organizzata dalla rete di associazioni varesine

Bombino in concerto a Convergenze

Si è conclusa domenica 5 luglio – con il doppio concerto di Meg e di Frankie Hi-Nrg Mc e con le esibizioni dei Belize e di DJ Pandaj – la prima edizione del Con>ergenze Festival, la grande kermesse di quattro giorni organizzata dalla rete di associazioni varesine, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Coop, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese e con il patrocinio della Provincia di Varese.

Oltre 3000 spettatori, nel corso del Festival, hanno affollato il Parco Mantegazza, sfidando imperturbabili ed entusiasti la calura e la pioggia, rimanendo sotto l’acqua nel corso delle prime due serate per assistere al concerto di Davide Van De Sfroos e allo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, alla ricerca di un’esperienza realmente unica per la città di Varese: 22 spettacoli musicali e teatrali, 3 incontri degli artisti con il pubblico, 3 laboratori per adulti e bambini, 4 visite guidate al Castello e al Museo di Masnago.

Un pubblico davvero eccezionale, civilissimo, composto da spettatori di tutte le età anche grazie ad un programma artistico che a tutte le età intendeva rivolgersi; un repertorio che ha alternato la proposta di grande chiamata (Davide Van De Sfroos, Alessandro Bergonzoni, Bombino, Meg, Frankie Hi-Nrg Mc) ad una proposta di richiamo più contenuto ma di almeno pari qualità (dagli spettacoli teatrali per adulti e bambini alla valorizzazione dei gruppi musicali del territorio).
Tutto questo nella cornice di quello che potremmo forse considerare il vero protagonista del festival: il Parco Mantegazza. Un ambiente naturale splendido, affascinante, perfetto per l’organizzazione di una manifestazione tanto complessa. Un bellissimo luogo varesino, che tanti spettatori non conoscevano e che siamo felici di aver contribuito – crediamo – a valorizzare ed aprire al grande pubblico.

Molto, moltissimo, per una prima edizione. Davvero è il caso di dire: “Buona la prima!”. Ma l’estate dei partner di Con>ergenze non finisce qui. E’ già in corso come di consueto, presso la tensostruttura dei Giardini Estensi, l’arena cinematografica estiva Esterno Notte, curata da Filmstudio 90, che si protrarrà fino a settembre. E sono poi in arrivo gli appuntamenti estivi di sempre: il Varese Gospel Festival, curato da Solevoci, il 17, 18 e 19 luglio e il Black&Blue Festival, curato dall’Associazione Circo di Note il 24, 25 e 26 luglio.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 08 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.