“Buona la prima”, oltre 3000 spettatori per Convergenze Festival
Si è conclusa con successo la prima edizione della kermesse di quattro giorni organizzata dalla rete di associazioni varesine

Si è conclusa domenica 5 luglio – con il doppio concerto di Meg e di Frankie Hi-Nrg Mc e con le esibizioni dei Belize e di DJ Pandaj – la prima edizione del Con>ergenze Festival, la grande kermesse di quattro giorni organizzata dalla rete di associazioni varesine, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Coop, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese e con il patrocinio della Provincia di Varese.
Oltre 3000 spettatori, nel corso del Festival, hanno affollato il Parco Mantegazza, sfidando imperturbabili ed entusiasti la calura e la pioggia, rimanendo sotto l’acqua nel corso delle prime due serate per assistere al concerto di Davide Van De Sfroos e allo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, alla ricerca di un’esperienza realmente unica per la città di Varese: 22 spettacoli musicali e teatrali, 3 incontri degli artisti con il pubblico, 3 laboratori per adulti e bambini, 4 visite guidate al Castello e al Museo di Masnago.
Un pubblico davvero eccezionale, civilissimo, composto da spettatori di tutte le età anche grazie ad un programma artistico che a tutte le età intendeva rivolgersi; un repertorio che ha alternato la proposta di grande chiamata (Davide Van De Sfroos, Alessandro Bergonzoni, Bombino, Meg, Frankie Hi-Nrg Mc) ad una proposta di richiamo più contenuto ma di almeno pari qualità (dagli spettacoli teatrali per adulti e bambini alla valorizzazione dei gruppi musicali del territorio).
Tutto questo nella cornice di quello che potremmo forse considerare il vero protagonista del festival: il Parco Mantegazza. Un ambiente naturale splendido, affascinante, perfetto per l’organizzazione di una manifestazione tanto complessa. Un bellissimo luogo varesino, che tanti spettatori non conoscevano e che siamo felici di aver contribuito – crediamo – a valorizzare ed aprire al grande pubblico.
Molto, moltissimo, per una prima edizione. Davvero è il caso di dire: “Buona la prima!”. Ma l’estate dei partner di Con>ergenze non finisce qui. E’ già in corso come di consueto, presso la tensostruttura dei Giardini Estensi, l’arena cinematografica estiva Esterno Notte, curata da Filmstudio 90, che si protrarrà fino a settembre. E sono poi in arrivo gli appuntamenti estivi di sempre: il Varese Gospel Festival, curato da Solevoci, il 17, 18 e 19 luglio e il Black&Blue Festival, curato dall’Associazione Circo di Note il 24, 25 e 26 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.