Doppia laurea magistrale in fisica all’Insubria
Axel discuterà la sua tesi di laurea in Fisica in inglese, davanti a una commissione internazionale, in videoconferenza tra Como e la Svezia, quindi otterrà due diversi titoli di studio
Axel Dolcemascolo, 25 anni di Como, è il primo studente della sede comasca dell’Università degli Studi dell’Insubria a ottenere una doppia laurea: la Laurea Magistrale in Fisica dell’Università degli Studi dell’Insubria e il Master in Physics della Linnaeus University di Vaxjo (Svezia).
Mercoledì 22 luglio alle ore 14:30, nella sede di via Valleggio 11, Aula VA1, lo studente discuterà la tesi in Fisica dal titolo “Excitability in a semiconductor laser with optical injection”, davanti a una commissione formata dai professori del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia: Franco Prati (relatore della tesi); Alberto Parola; Vincenzo Benza, Giancarlo Jug, Enrico Brambilla, collegati in videoconferenza con i professori svedesi della Linnaeus University e con ricercatori dell’INLN (Istituto Non Lineare di Nizza).
Il programma di Doppio titolo, o Double Degree, permette agli studenti di Laurea Magistrale di ottenere due diversi titoli accademici: uno italiano e uno straniero, dopo aver seguito un percorso di studio con caratteristiche particolari, che contemplano, ad esempio, un periodo di studio all’estero nell’Università partner e la discussione della tesi in inglese davanti a una commissione internazionale.
La tesi del dottor Dolcemascolo studia un comportamento dinamico, per l’appunto “l’eccitabilità”, che descrive particolarmente bene il funzionamento dei neuroni: quando sono perturbati sotto una certa soglia non reagiscono, sopra la soglia reagiscono in maniera indipendente dall’intensità della perturbazione. Axel ha studiato l’eccitabilità di un laser eccitato da un altro laser, basandosi su un esperimento fatto all’INLN.
Al momento a Como sono attivi altri programmi di double degree, oltre che per la Laurea Magistrale in Fisica, anche per la Laurea Magistrale in Matematica, sempre con la Linnaeus University di Vaxjo (Svezia) di nuovissima istituzione; e di prossima istituzione, tra la Universidad de Sevilla, Facultad de Filología per il rilascio del doppio titolo di Laurea tra il Máster en Traducción e Interculturalidad (Itinerario Italiano-Español) della Universidad de Sevilla e il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Sempre di nuova istituzione, a Busto Arsizio, è il programma di double degree tra l’Università dell’Insubria e la Bonn-Rhine-Sieg University of Applied Sciences di Bonn (Germania), per ottenere il titolo di Laurea Magistrale in Biomedical Sciences dell’Università dell’Insubria e il Master in Biomedical Sciences della Università di Bonn. Già attivo quello tra il corso di Laurea in Global Entrepreneurship Economics and Management, del Dipartimento di Economia, a Varese, con le università tedesche Friedrich Schiller Universität di Jena e l’Universität Hohenheim di Stoccarda.
Per il Corso di Laurea Magistrale in Fisica a breve si laureerà con il programma di Double Degree, Elena Tagliabue, che ha concluso il suo semestre di studio in Svezia e sta attualmente lavorando alla tesi a Como.
Per ulteriori informazioni sui programmi di Double Degree contattare l’Ufficio Relazioni Internazionali: luca.gallo@uninsubria.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.