Grande Varese, Nicoletti: “Ancora nessuna iniziativa ufficiale”
« Auspichiamo che il Comune di Varese abbia la volontà di portare avanti l’indirizzo dato chiaramente dal Consiglio Comunale oltre un anno fa»
Riceviamo e pubblichiamo
Agli inizi di luglio dello scorso anno il Consiglio Comunale di Varese aveva approvato a stragrande maggioranza, con 21 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti, la nostra proposta di dare vita ad una Grande Varese. Un primo passo coraggioso, quello intrapreso lo scorso anno, che avrebbe dovuto dare il via ad una rivoluzione istituzionale locale che alcuni percepiscono come positiva ed altri come necessaria. Ad oggi, purtroppo, nessuna iniziativa ufficiale è stata portata avanti dall’Amministrazione Comunale di Varese. Servirebbe innanzitutto un forte coinvolgimento dei comuni e delle popolazioni interessate. Servirebbe la capacità di uscire dalle logiche dei campanili e degli orticelli, a partire dai Sindaci che dovrebbero favorire la più ampia discussione sull’argomento. Servirebbe discutere, confrontarsi e litigare se necessario, con l’obiettivo di migliorare la vita dei nostri concittadini. La Grande Varese può essere una grande opportunità. La Grande Varese potrebbe fornire risposte concrete e territorialmente omogenee sui grandi temi, come quelli del governo del territorio, della mobilità e dei trasporti, dell’ambiente e della salute, dei servizi alla persona e del commercio. La Grande Varese avrebbe il giusto peso istituzionale tra la grande città metropolitana milanese e la vicina confederazione svizzera. La Grande Varese dovrebbe avere l’ambizione di gestire i servizi meglio di quanto sappiano fare oggi i singoli comuni. Non stiamo ipotizzando di allargare Varese, non avrebbe senso. Stiamo teorizzando di dare vita a qualcosa di nuovo, ad un nuovo Comune, capace di interpretare meglio le esigenze dei nostri concittadini. Una scommessa difficile, ma non impossibile. Auspichiamo che il Comune di Varese abbia la volontà di portare avanti l’indirizzo dato chiaramente dal Consiglio Comunale oltre un anno fa. Sarebbe sufficiente iniziare con una convocazione ufficiale di tutti i comuni interessati per discutere del progetto “Grande Varese”.
Alessio Nicoletti, Capogruppo Movimento Libero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.