I sindacati chiedono garanzie per i pensionati

Presidio di fronte alla Prefettura da parte di Spi Cgil, Cisl Pensionati e Uil Pensionati in vista dell'incontro con il Ministro Poletti del prossimo 16 luglio

Presidio dei sindacati dei pensionati

Anche Varese ha avuto il suo piccolo presidio davanti alla Prefettura da parte dei sindacati dei pensionati. I segretari Marinella Magnoni dello Spi Cgil, Maurizio Manfredi della Uilp e Giovanni Pedrinelli della CISL Pensionati hanno spiegato le ragioni di una manifestazione che anticipa l’incontro in programma il prossimo 16 luglio con il Ministro Poletti. Nell’incontro con il Prefetto hanno spiegato le istanze relative soprattutto alla conseguenza della sentenza della Corte Costituzionale.

«Il decreto che si approverà il 21 che dovrebbe correggere i limiti della precedente operazione fatta dalla Fornero dev’essere modificato tenendo conto di alcune nostre proposte – hanno dichiarato i tre rappresentanti – chiediamo che il Governo, in particolare nell’incontro del 16, assuma complessivamente e seriamente il problema delle pensioni e dei pensionati in genere. Quando diciamo “pensionati” ci rivolgiamo sì in primis alla difesa della rivalutazione delle pensioni in essere, ma bisogna ricordare che il nostro destino come pensionati è strettamente legato al mondo del lavoro attivo.  Quindi ci poniamo anche il problema dei giovani».

I sindacati chiedono che la maggior parte delle pensioni tra i 1300 o i 1800 euro debbano essere rivalutate per non perdere il potere d’acquisto e per non far mancare quell’aiuto che ha rappresentato per molte famiglie colpite dalla crisi, un’ancora di salvezza.

I sindacati chiedono, inoltre, che si metta mano alla tassazione, di gran lunga la più alta d’Europa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.