La Canoa Rossa scivola sul Po verso il mare
In due, a bordo di una canoa, percorrendo il grande fiume e campeggiando sulle sponde: la prima giornata riserva già incontri e imprevisti
“La canoa rossa” è il nuovo viaggio proposto da VareseNews e dai suoi lettori: Lionello Morandi e Simone Castiglione percorreranno il grande fiume Po fino al mare, campeggiando sulle sponde e vivendo in autonomia. Il viaggio è raccontato sulla pagina Facebook apposita e alla sera su VareseNews.
Partenza oggi da Crotta d Adda diretti a est Canoa canadese stracarica, con tenda, cibo, e accessori vari.
Dopo solo circa un’oretta di navigazione, prima sorpresa: un rumore sempre piu forte ci mette in guardia. Qualcosa si sta avvicinando, non sappiamo e non riusciamo a capire cosa. Eppure il mostro misterioso gorgoglia sempre più forte mano a mano che ci avviciniamo… Tuttavia l’acqua in lontananza appare calma e ferma. Appare. Perché arrivati in prossimità di una serie di piccoli sassi affioranti, ci rendiamo conto che la forte secca di quest’estate ha messo a nudo uno sbarramento, creando un salto con forte corrente. Facciamo in tempo a smontare e a trasportare la barca su una serie di rulli appositamente piazzati a lato dello sbarramento e di solito usati per le imbarcazioni, il che ci costa un’ora.
Sulla spiaggetta di fronte facciamo la conoscenza di due simpatici cilcoturisti svizzeri di Bale, che ci spiegano essere diretti in Toscana presso una comunità, che noi pensiamo essere quella di nomadelfia da quello che ci dicono anche se non si ricordano del nome. Prima di salutarci, ci espongono il loro stupore -giustificato- per il carico notevole della nostra canoa.
Tutto fila più o meno liscio fino alla confluenza con il grande Po, dove numerosi pesci saltano dall’acqua spaventati al nostro passaggio. Troviamo infine ristoro su una ampia spiaggia di sabbia chiara, dove al vale delle tenebre siamo in grado di cucinare nientemeno che un risotto alla milanese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.