Le buone regole per viaggiare sicuri
Controllate freni e pneumatici, attenzione ai cali di pressione e non lasciatevi prendere dalla selfiemania. Leggi i consigli del vice questore Gianfranco Martorano
È tempo di ferie e quindi anche di mettersi in viaggio. Il vice questore di Varese, Gianfranco Martorano, dà alcuni consigli alle persone che raggiungeranno con l’automobile le località vacanziere. Un misto di buon senso e grande esperienza sul campo, considerato che Martorano è dirigente della polizia stradale.
Verificare che tutti i documenti (assicurazione, carta di circolazione dell’auto, scadenza della patente di guida) siano in ordine perché le sanzioni, in caso di accertamento, possono essere veramente pesanti.
Partire avendo cura di controllare l’efficienza del veicolo, in particolare freni e pressione dei pneumatici. «Fate attenzione ai cambiamenti climatici – sottolinea Martorano -. Se si sta viaggiando con il sole e all’improvviso in autostrada si abbatte un temporale violento, come sempre più spesso accade, la temperatura dell’asfalto cambia e quindi anche la capacità di aderenza delle vostre gomme. In questi casi bisogna diminuire drasticamente la velocità al di sotto dei 100 km orari».
Il conducente deve valutare le proprie condizioni psicofisiche, non basta aver riposato sufficientemente prima di mettersi alla guida per un viaggio, ma occorre anche fare una valutazione strada facendo. «Il caldo – continua Martorano – può provocare dei bruschi cali di pressione. A volte dietro le apparenti dinamiche inspiegabili di un incidente ci sono proprio malori di questa natura. Quindi alle prime avvisaglie bisogna fermarsi e chiedere aiuto».
Le distrazioni sono un altro fattore altissimo di rischio, alimentate soprattutto dall’uso smodato di smartphone. La selfiemania sembra in voga anche tra gli automobilisti. «In realtà – precisa il vice questore – la tentazione di vedere chi ci ha mandato un messaggino o una mail è altissima. Arriva una notifica e si guarda, distrazioni che possono essere fatali. Non è un fatto generazionale perché queste abitudini sono ormai diffuse in più fasce di età». Su questo delicato tema recentemente alcuni giovani studenti di Desenzano sul Garda in collaborazione con la Polstrada di Brescia hanno realizzato un cortometraggio dal titolo “Selfie” premiato al Giffoni Film Festival.
Pianificare il proprio viaggio, evitando le ore più calde e anche i giorni in cui viaggiano camion e tir.
Munirsi di tanta prudenza e pazienza laddove si incontrano file e rallentamenti.
Viaggiare sempre con acqua a bordo. «È molto importante – spiega Martorano – perché se si rimane fermi per un guasto, a volte bisogna aspettare molto tempo prima che arrivino le attività di soccorso perché gli interventi sono tanti. E allora, oltre a mettere la pettorina per essere individuati , è importante avere con sé dell’acqua. A questo proposito le pattuglie della polizia stradale hanno sempre una scorta di bottigliette da dare in caso di emergenze di questo tipo».
Fare attenzione ai cantieri in autostrada, la loro dislocazione è segnalata sul sito della società autostrade.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.