M5S Varese apre il bando per gli assessori
I pentastellati guardano alle elezioni comunali del 2016 e indicono una conferenza per lunedì 13 luglio

In previsione delle Elezioni Amministrative che si terranno a Varese nel 2016, e con l’intento di formare una Giunta 5 Stelle per il buon governo della città, il MoVimento 5 Stelle di Varese intende chiedere a tutti cittadini onesti, competenti ed estranei ai giochi di potere tipici della partitocrazia, il proprio apporto.
A tal proposito, si indice una conferenza stampa per lunedì 13 luglio 2015, ore 18.00, presso la cooperativa Belforte di Viale Belforte 165, aperta al pubblico, per annunciare l’apertura del Bando per la selezione degli assessori, e per mostrarne le modalità di accesso.
Questo la nota nota di introduzione al lancio del bando assessori del gruppo M5S Varese
Da decenni assistiamo, dopo l’esito elettorale, alla scelta della Giunta Comunale del partito vincente sulla base di convenienze, amicizie, alleanze, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del Partito o della Lobby che le ha sponsorizzate, con gravi compromissioni sulla trasparenza, sulla meritocrazia che alla collettività.
Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli Assessori avviene DOPO le elezioni, a seconda di quanti voti ciascun partito ha portato alla coalizione, e il Cittadino non ha alcuna voce in capitolo.
Il MoVimento 5 Stelle di Varese vuole porre fine a questa consuetudine e tornare a mettere la competenza e il merito al centro delle scelte politiche.
I cittadini devono poter valutare totalmente e in piena trasparenza il MoVimento 5 Stelle di Varese conoscendo prima del voto comunale del 2016, il Programma Elettorale e il suo metodo di costruzione, la squadra dei candidati consiglieri comunali, Sindaco, Vice Sindaco, capolista, il metodo di scelta della Giunta.
La trasparenza deve essere il perno centrale sul quale si sviluppano tutti i metodi decisionali, a partire dalla composizione della squadra di governo della città, che renderemo nota alla cittadinanza ben prima del voto.
Sapere per chi si vota, prima di votare : ecco la rivoluzione delle cose semplici.
La raccolta delle candidature online, la loro selezione, gli incontri conoscitivi, avverranno nel totale rispetto della privacy dei candidati, e solamente i nomi dei candidati selezionati verranno resi pubblici all’atto della presentazione della squadra di governo del M5S Varese, prima delle elezioni.
Vogliamo persone COMPETENTI e INDIPENDENTI, persone non iscritte ad alcun partito politico, anche non necessariamente iscritte al Movimento 5 stelle, ma che ne condividano la spinta innovativa, i valori di Trasparenza ed Onestà, e che si impegneranno a rispettare il programma 5 Stelle per Varese che finalizzeremo in questo anno assieme a loro e alla cittadinanza.
“Varese R.E.S.P.I.R.A. … se Cambia!”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.