Micheletti ai piedi del podio a Lucerna
Quarto posto per il peso leggero varesino nell'ultima tappa di Coppa del Mondo. Bertolasi e Frattini in finale B

Dopo l’argento colto in casa, nella tappa di Varese, Andrea Micheletti sfiora di nuovo il podio nell’ultima tappa di Coppa del Mondo di canottaggio disputata nel fine settimana a Lucerna.
Sul Rotsee il vogatore varesino, in coppia con Pietro Ruta sul doppio pesi leggeri dell’Italia, ha chiuso al quarto posto la finale A alle spalle degli stessi tre equipaggi che conquistarono la medaglia ai Mondiali 2014. A vincere è stata la Francia davanti agli iridati sudafricani e alla Norvegia, con l’Italia combattiva fin dall’inizio ma costretta a restare giù dal podio: da un lato quindi Micheletti e Ruta hanno avuto la conferma di essere tra i migliori a livello internazionale, dall’altro sanno che per aspirare a un podio serve ancora una piccola crescita.
Gli azzurri sono partiti bene alle spalle della Francia, insieme a Norvegia e Gran Bretagna; situazione “cristallizzata” sino a oltre metà regata ma ai 1.500 metri è cresciuto il Sudafrica che ha rimontato sino a sfiorare la vittoria, andata ugualmente ai transalpini. Gli azzurri si sono rialzati negli ultimi metri, giungendo a 4″ dalla Norvegia.
Finali B invece per gli altri due atleti varesini impegnati a Lucerna. L’otto azzurro con a bordo Pierpaolo Frattini non è riuscito a entrare nel novero dei sei finalisti e nella gara di consolazione ha centrato il secondo posto, l’ottavo complessivo. Decima invece Sara Bertolasi, con Laura Schiavone sul doppio senior femminile.
L’Italia torna da Lucerna con un oro e un argento: la vittoria è stata quella del due senza leggero di Zaharia e Dell’Aquila in una specialità però “non olimpica”. Bello e pesante invece il secondo posto del quattro senza senior maschile formato da Di Costanzo, Castaldo, Lodo e Vicino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.