Micheletti ai piedi del podio a Lucerna

Quarto posto per il peso leggero varesino nell'ultima tappa di Coppa del Mondo. Bertolasi e Frattini in finale B

andrea micheletti pietro ruta canottaggio lucerna coppa del mondo 2015

Dopo l’argento colto in casa, nella tappa di Varese, Andrea Micheletti sfiora di nuovo il podio nell’ultima tappa di Coppa del Mondo di canottaggio disputata nel fine settimana a Lucerna.

Sul Rotsee il vogatore varesino, in coppia con Pietro Ruta sul doppio pesi leggeri dell’Italia, ha chiuso al quarto posto la finale A alle spalle degli stessi tre equipaggi che conquistarono la medaglia ai Mondiali 2014. A vincere è stata la Francia davanti agli iridati sudafricani e alla Norvegia, con l’Italia combattiva fin dall’inizio ma costretta a restare giù dal podio: da un lato quindi Micheletti e Ruta hanno avuto la conferma di essere tra i migliori a livello internazionale, dall’altro sanno che per aspirare a un podio serve ancora una piccola crescita.

Gli azzurri sono partiti bene alle spalle della Francia, insieme a Norvegia e Gran Bretagna; situazione “cristallizzata” sino a oltre metà regata ma ai 1.500 metri è cresciuto il Sudafrica che ha rimontato sino a sfiorare la vittoria, andata ugualmente ai transalpini. Gli azzurri si sono rialzati negli ultimi metri, giungendo a 4″ dalla Norvegia.

Finali B invece per gli altri due atleti varesini impegnati a Lucerna. L’otto azzurro con a bordo Pierpaolo Frattini non è riuscito a entrare nel novero dei sei finalisti e nella gara di consolazione ha centrato il secondo posto, l’ottavo complessivo. Decima invece Sara Bertolasi, con Laura Schiavone sul doppio senior femminile.
L’Italia torna da Lucerna con un oro e un argento: la vittoria è stata quella del due senza leggero di Zaharia e Dell’Aquila in una specialità però “non olimpica”. Bello e pesante invece il secondo posto del quattro senza senior maschile formato da Di Costanzo, Castaldo, Lodo e Vicino.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.