Nel bilancio della Lombardia il taglio dei ticket
Votato in Consiglio regionale l'assestamento al bilancio 2015/2017. Dal tavolo di confronto sulla sanità voluto dalle opposizioni arrivano le risorse per i ticket su visite ed esami
Il Consiglio regionale ha votato mercoledì – con il voto contrario della minoranze – l’assestamento al bilancio 2015-2017. Una discussione durata due giorni in cui sono stati messi a bilancio anche nuovi investimenti per complessivi 450 milioni: 200 destinati ai fondi di investimento per infrastrutture stradali, 50 per il contrasto al dissesto idrogeologico e 200 milioni per la casa e l’housing sociale.
A queste cifre va aggiunto il “pacchetto” sull’avvio e la sperimentazione del reddito di autonomia che include anche tutta una serie di politiche attive per interventi a favore di lavoro, istruzione, formazione e per rimuovere le cause di povertà per un totale di 250 milioni: 50 per quest’anno e 200 per il 2016. “Voglio ringraziare l’assessore al bilancio Garavaglia – ha commentato il presidente Roberto Maroni – perchè, se possiamo presentare questi risultati, e’ anche grazie al magistrale lavoro svolto a Roma in qualità di assessore delegato dalla Conferenza delle Regioni nei rapporti con il Governo su Bilancio, Fisco ed Economia”.
La parte del bilancio che ha però avuto più risalto è quella che porta a 55 milioni di euro il fondo per abbassare i ticket sugli esami e le prestazioni mediche. Si tratta di un risultato votato da tutti e inserito nel bilancio in seguito al lavoro svolto al tavolo di confronto sulla riforma della sanità voluto dalle opposizioni. “E’ un nostro vecchio cavallo di battaglia – dichiara il segretario regionale del PD Alessandro Alfieri -, l’esenzione per i redditi bassi e la progressività per reddito dei ticket, è stato finalmente accolto: ci sono voluti 24mila ordini del giorno e 2.600 emendamenti, ma qualche volta un’opposizione responsabile riesce a ottenere un risultato notevole”.
Negativo anche il voto di Movimento 5 Stelle che trovano come “unica nota positiva le risorse, seppure ancora marginali, legate al reddito di cittadinanza – commenta il capogruppo Dario Violi -: sono due anni che siamo l’unica forza politica che ha sostenuto quel provvedimento e finalmente abbiamo ottenuto una voce specifica di bilancio e una sperimentazione che partirà a ottobre in Lombardia”.
In Assestamento ci sono poi 43 milioni per adeguamenti strutturali destinati alle Aziende ospedaliere San Gerardo di Monza e Policlinico di Milano, 19 milioni per adeguare il sistema informativo contabile regionale e delle procedure informatiche necessarie per lo svolgimento del referendum sull’autonomia del prossimo anno, altri 12 milioni per l’adeguamento del fondo sociale europeo, 800 mila euro per gli “Angeli amministrativi” incaricati di favorire il rapporto fra imprese e pubblica amministrazione. Stanziati anche 120 mila euro (tramite Arpa) a favore del Centro Geofisico Prealpino di Varese affinché possa assicurare la continuità della propria attività definita “di rilevante valore scientifico”; 500 mila euro per la valorizzazione di beni culturali.
L’Assestamento prevede anche 9 milioni per il 2015 a favore di turismo e commercio; 2,5 milioni per i sistemi culturali integrati; 7,5 milioni (nel triennio) per protezione civile e sicurezza; 1 milione e 100 mila euro per la tutela dell’ambiente e 50 milioni per l’acquisto di treni. Approvati anche 21 dei 72 ordini del giorno presentati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.