Pali della luce, il Comune minaccia l’esproprio ad Enel Sole
L'amministrazione e la società proprietaria dei punti luce non riescono a trovare un accordo sulla cessione. Reguzzoni: "Vogliono farceli pagare due volte"

Illuminazione pubblica, Comune ed Enel Sole ad un passo dallo scontro. I pali della luce situati lungo le strade delle vie di Busto Arsizio sono al centro della trattativa tra l’assessorato ai lavori pubblici guidato da Maria Paola Reguzzoni e la società di Enel che gestisce l’illuminazione pubblica.
Da una parte l’amministrazione comunale ha avanzato una proposta di acquisto dei punti luce, diverse migliaia di pali della luce, che però non trova un punto di incontro con la richiesta di 800 mila euro avanzata da Enel Sole: «Vogliono farci pagare i pali della luce due volte – tuona l’assessore – per ogni punto luce posizionato il Comune ha versato un contributo che ne ha pagato una parte». L’amministrazione sostiene che la perizia presentata da Enel sia superata e che non tenga conto del contributo che il Comune ha versato alla stessa società che li ha posizionati.
Quale sarà lo step successivo, se non si raggiungerà un accordo che il Comune riterrà congruo? «Punteremo all’esproprio e poi vedremo in tribunale chi avrà ragione». Il problema del riscatto dell’illuminazione pubblica sta riguardando da diverso tempo quasi tutti i comuni italiani: «Sappiamo di non essere gli unici ad avere problemi con Enel Sole ma sappiamo che per avviare un rinnovamento dei punti luce è necessario entrare in possesso della rete per poi poter scegliere la migliore offerta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.