Profughi, i sindaci della Lega se ne vanno
Il Prefetto convoca i primi cittadini per la gestione dell'emergenza, ma il sindaco di Varese Fontana dice no ai nuovi arrivi a nome di tutti i leghisti. Che abbandonano la riunione in anticipo

Continua la polemica della Lega Nord contro la gestione dell’emergenza rifugiati. Oggi durante una riunione di sindaci in Prefettura, è intervenuto il sindaco di Varese Attilio Fontana, per esprimere la propria indisponibilità all’arrivo dei richiedenti asilo. Fontana a nome di tutti i sindaci della Lega Nord ha detto che non firmerà una cambiale in bianco senza sapere qual è il progetto del governo per arginare il fenomeno. I sindaci leghisti hanno abbandonato la riunione.
«Fontana ha rappresentato la linea dei sindaci della Lega – commenta il senatore del carroccio Stefano Candiani – lo stato non è grado di garantire la gestione di queste situazioni e chiede ai comuni di farsene carico. Ma i comuni – continua – hanno già tanti problemi e non possono supplire sempre».
Il problema tuttavia rimane, e la Prefettura ha organizzato una serie di riunioni con tutti i sindaci del territorio cercando disponibilità. Uno dei sindaci presenti oggi, ad esempio, era Andrea Zanotti di Casciago il quale ha affermato di non avere spazi da mettere a disposizione e di non essere convinto di questa gestione della situazione d’emergenza: «I comuni sono un po’ stufi di essere trattati come l’ultima ruota del carro – afferma – quando ci sono problemi vengono gettati addosso a noi».
Nonostante tutto, però, vi sono diversi sindaci che hanno organizzati progetti e strutture di emergenza. Il sindaco di Comerio Silvio Aimetti ha persino messo a disposizione un appartamento di sua proprietà. Attualmente sono più di 30 i siti sparsi per la provincia che accolgono migranti richiedenti asilo. La comunità più nutrita è quella ospitata a Busto Arsizio che conta 112 persone, seguono le 75 di Somma Lombardo, le 60 di Gallarate e le 50 di Varese e i 48 appena arrivati a Venegono Inferiore. Centri di dimensioni più piccole ci sono anche a Fagnano Olona, Vedano Olona, Besano, Marzio e Gorla Minore, 28 persone sono ospitate a Samarate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.