Riforma della sanità, prove di dialogo fra maggioranza e minoranza
Continua la maratona in Aula e l'ostruzionismo delle opposizioni, ma anche su proposta di Maroni da venerdì si apre un tavolo di confronto
![pirellone lombardia consiglio regionale](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/02/pirellone-lombardia-consiglio-regionale-437462.610x431.jpg)
Continua la lunga maratona in Aula, ma contemporaneamente si apre un tavolo di confronto. È questo l’esito delle prime prove di dialogo fra maggioranza e minoranze in Consiglio regionale sulla riforma della sanità.
Presentata dalla maggioranza e osteggiata dalle opposizione, la riforma potrebbe restare in discussione per settimane perché i gruppi di minoranza hanno deciso di fare ostruzionismo. Dopo due giorni di lavori e con l’intervento anche del presidente Maroni, mercoledì sera c’è stata una prima svolta con la decisione di aprire da venerdì 17 luglio un tavolo di confronto fra giunta, relatori del provvedimento e minoranze.
«Esprimo apprezzamento e soddisfazione – commenta il presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo -per il risultato ottenuto dalla riunione dei capigruppo che ha visto maggioranza e minoranza confrontarsi sulla prosecuzione dei lavori. È questo atteggiamento responsabile che può portare a obiettivi condivisi nell’interesse dei lombardi». Maroni aveva in precedenza ribadito la disponibilità e l’interesse a confrontarsi su proposte che possano essere integrative e migliorative del testo approvato in Commissione «a condizione che ci sia una volontà vera di approfondimento per trovare punti di condivisione e non ci si trovi invece davanti a un tentativo di perdere ulteriore tempo».
«Abbiamo dovuto mostrare i muscoli – commenta il capogruppo PD Enrico Brambilla – a suon di emendamenti ed ordini del giorno, ma finalmente c’è un primo risultato. Ovviamente non cediamo le armi fino a quando non avremo visto gli esiti del tavolo, ma non possiamo che essere soddisfatti di un ritorno alla ragionevolezza. Le nostre proposte sono note e le abbiamo raccolte in dieci punti: per noi il confronto parte da lì».
Sono stati complessivamente presnetati 24.190 (15.563 del M5Stelle, 6.426 del Patto Civico, 2.195 del PD e 6 del Gruppo Misto): vanno aggiunti 2.439 emendamenti e 2.597 subemendamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.