Sull’A8 iniziano i lavori per le barriere antirumore
Dopo interventi simili a Cavaria e a Cascinetta di Gallarate, ora tocca anche al tratto tra Solbiate e Orago. I lavori si svolgono negli orari notturni
Dopo anni di attesa, sono iniziati i lavori di Società Autostrade per l’installazione delle barriere fonoassorbenti nel tratto di autostrada compreso tra il territorio di Solbiate Arno e quello di Jerago con Orago. È previsto il completamento dei tratti già esistenti e la prosecuzione lungo tutto lo svincolo dell’uscita di Cavaria fino all’incrocio con Via Autostrada. L’attività – da molto tempo richiesta e sollecitata dal Comune di Jerago con Orago – è soprattutto a protezione degli abitanti delle zone Giambello, San Giuseppe, Piazza Fermi, che hanno le abitazioni a ridosso dell’asse autostradale. Analogo intervento riguarderà in futuro anche la porzione di A8 a ridosso dell’abitato di Cavaria.
«I lavori – spiega Giuseppe Luigi Lodi Pasini, assessore ai lavori pubblici di Jerago con Orago. – si svolgeranno prevalentemente durante le ore notturne; purtroppo sarà questo un ulteriore sacrificio che viene richiesto ai cittadini, soprattutto in questo periodo di grande caldo; il rumore dei macchinari e delle attrezzature utilizzate dagli operatori potranno rendere insonni le notti degli abitanti della zona. Questo temporaneo disagio sarà però certamente ripagato dal beneficio del migliorato comfort nelle abitazioni derivante dalla attenuazione del rumore dei veicoli che ogni giorno transitano sulla A8». Il completamento dei lavori è previsto da Società Autostrade per la fine di agosto.
Dopo l’ampliamento effettuato nella primavera del 2013 del sottopasso del torrente Tenore che ha messo in sicurezza dalle esondazioni l’intera zona bassa del Comune (in assenza del quale i nubifragi dell’estate 2014 sarebbero stati devastanti come quelli degli anni ’92 e ’95), l’installazione delle barriere antirumore è il secondo importante intervento effettuato da Società Autostrade sul territorio di Jerago con Orago. L’Amministrazione Ginelli ed in particolare l’assessore Lodi Pasini, che da sempre ha tenuto i contatti con i responsabili di Autostrade e con i concittadini delle zone interessate dai lavori, esprimono dunque particolare soddisfazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.