Un convegno per ripensare le fonti dell’Olona
L’incontro si terrà nella mattinata di mercoledì. Obiettivo: riqualificare la zona che dà vita ad uno dei fiumi più importanti della Lombardia

Le sorgenti dell’Olona non sono un elemento separato dal contesto territoriale e paesistico in cui si trovano ma elemento caratterizzante di un contesto unico come Villaggio Cagnola.
Insieme ai tecnici di Contratto di Fiume, ai progettisti, all’Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Claudia Terzi, ai rappresentanti di Legambiente e all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varese si potrà capire tutto il percorso che sta alle basi di questo Progetto emblematico.
Villaggio Cagnola è un contesto dalla storia, dalla realtà unica ed elemento di possibile rilancio di un contesto territoriale molto più ampio.
La riqualificazione delle Sorgenti dll’Olona è un elemento ulteriore, un passo in più che si inserisce in un piano generale di recupero e valorizzazione di Villaggio, che non può prescindere dalla sua particolare storia e dalle valenze naturalistiche di questo luogo.
Il centro Parco, è la Maison du Parc, un elemento identificatorio che racchiude nel suo contesto le specificità che caratterizzano complessivamente l’intero parco.
Infatti Il Parco Campo dei Fiori sta lavorando da tempo per la rinascita di questo centro parco in una strategia a “mosaico” con un insieme di progetti complanari.
Appuntamento alle ore 10.00 di mercoledì 15 luglio
Via Trieste, 40, 21030 Brinzio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.