Un weekend di tregua dal caldo
A rendere più bello e gradevole il nostro weekend ci penseranno i temporali: quelli previsti nelle notti di venerdì e sabato: non dovrebbero disturbare, ma rinfrescare l'aria

A rendere più bello e gradevole il nostro weekend ci penseranno i temporali.
Più precisamente, le perturbazioni previste a partire dal tardo pomeriggio e dalla serata di venerdì 24, che renderanno via via più gradevoli le temperature: già sabato la mattinata variabile sarà sostituita da una giornata soleggiata ma meno calda. I temporali previsti nella serata di sabato, poi, renderanno le temperature della domenica decisamente gradevoli.
Una situazione che purtoppo non durerà: da lunedì sono previsti rialzi delle temperature.
Si può però cominciare a sperare di esserci lasciato alle spalle il caldo davvero da record: «Non è facile dirlo con certezza – precisa Paolo Valisa, del centro Geofisico Prealpino – Dopo le temperature un pochino più basse del weekend (arriveremo ai 30-32 gradi sabato, mentre la domenica in giornata sono previste temperature tra i 27 e i 30 gradi), lunedì le temperature dovrebbero tornare stabilmente sopra i 30 gradi, senza però i picchi massimi dei giorni scorsi. L’impressione è che non supereremo piu i 35 gradi come in questi giorni. ma non c’è ancora la certezza definitiva».
Per Varese, le temperature dei giorni scorsi non sono state propriamente da record: «Le massime di questo luglio a Varese sono state raggiunte l’altro ieri, con 35,5 gradi. Ma il record assoluto è stato il 21 luglio del 1983, quando di gradi ne sono stati segnati 36.5. E anche nel 2003 e nel 2006 la temperatura dei giorni scorsi è stata superata, perchè avevamo registrato 36 gradi».
Questa ondata di calore più che per le punte estreme è da record per la durata: «E’ dal 30 giugno che a Varese la temperatura massima è sempre sopra i 30 gradi: 24 giorni, molto di più dei record precedenti del 2003 e del 2006, che si sono fermati entrambi a 14 giorni – spiega Valisa – Questo ha fatto si che la seconda decade di luglio sia stata la più calda della storia registrata a Varese per temperatura media: 29,1 gradi centigradi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.