Una lunga pedalata fino all’Atlantico

Simon e Stefano pedalano verso l'Olanda. Percorreranno la pista di fianco al Reno e da lì un giro dentro il paese dei tulipani

La ciclabile del Reno

Sono partiti con il cielo coperto e con tanto entusiasmo. Colazione nel centro di Coira dopo aver rimontato tutte le borse sulle loro bici.

Galleria fotografica

La pista del Reno 4 di 12

Non è una grande impresa in assoluto, ma per loro in qualche modo lo rappresenta e scalpitano per iniziare a pedalare. Simon Beatrice e Stefano Giovannelli hanno da poco lasciato i libri sulle loro scrivanie e quest’anno la loro vacanza sarà accompagnata da tante bellezze e un bel po’ di sudore.

Le loro tre settimana non saranno certo come i settemila chilometri del coast to coast della Claudia Ronchetti, ma i 1.223 della pista del Reno resta comunque un bell’impegno. Hanno scelto di farla in maggiore autonomia possibile perciò portano con loro tenda e sacchi a pelo.
“Una vacanza liberi da ogni condizionamento – raccontano i due diciannovenni – e cercheremo di spendere il minimo possibile. Abbiamo già messo via i soldi per il treno di ritorno così sappiamo che dobbiamo gestire solo pochi centinaia di euro. Il nostro obiettivo una volta arrivati in Olanda è girarla tanto perché è una nazione bella e accogliente soprattutto per chi ama andare in  bici”.
La Rheinradweg attraversa sei stati: Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Francia e Olanda, dalla sorgente alpina, presso Andermatt, fino alla foce a Rotterdam, nei Paesi Bassi. È considerata una delle più belle piste ciclabili d’Europa e ogni anno sono migliaia le persone che la percorrono. Una pista che sarà quindi anche occasione di incontro e di scambio per i due ragazzi varesini.
Proveremo a seguirli, anche se loro promettono di tener spenti gli smartphone. “Ci servono solo per il Gps quando avremo qualche dubbio con il tracciato”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La pista del Reno 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.