Varese³, il libro-cubo che racconta la provincia per immagini
Il volume, un vero cubo dal lato di sette centimetri e 740 pagine totali, è promosso dall’associazione culturale Varesevive
E’ stato presentato questa mattina, 27 luglio 2015, “Varese³“, il libro-cubo che racconta la provincia per immagini. Il volume, un vero cubo dal lato di sette centimetri e 740 pagine totali, è promosso dall’associazione culturale Varesevive, presieduta da Giuseppe Redaelli.
In esso, diviso in nove sezioni (varese ieri, varese oggi, ville, laghi,monti, comuni, natura, arte e storia, sport) centinaia di foto tratte dal web, anche attraverso un concorso fotografico e un hashtag, #playxvarese3, provenienti da fotografi professionisti o da archivi fotografici riproducono in piccolo le immagini delle principali bellezze del territorio provinciale, dai monumenti delle città agli squarci più suggestivi del paesaggio, dalle opere d’arte più belle al mondo della natura, compresi angoli poco noti o poco notati.
Un progetto che è arrivato a compimento malgrado i problemi “in corso” «Primo fra tutti il finanziamento della Provincia, inizialmente previsto, che è venuto a mancare con le vicende recenti dell’ente – ha spiegato il presidente Giuseppe Redaelli – Per questo ringrazio il prezioso contributo al completamento dell’opera fornito dal Comune di Varese e dalla fondazione comunitaria del Varesotto oltre al lavoro volontario di cinque professionisti dell’informazione: Nicoletta Romano (Direttrice di Living), Andrea Giacometti (direttore di VareseReport|), Matteo Inzaghi (direttore di Rete55) e Michele Mancino (vicedirettore di Varesenews)».
«Nella scelta delle foto, tra le migliaia visionate, abbiamo scoperto che i varesini sono dei romanticoni – ha commentato Nicoletta Romano – tanto lago, tanti tramonti, tanta natura… Scegliere non è stata un’impresa semplice, ma il lavoro è stato comunque molto bello».
«Tra le foto inviate attraverso i social sono mancati i monumenti: poch, e sempre gli stessi – ha commentato invece Matteo Inzaghi – E forse, l’uso della tecnologia digitale è serivito più che per creare contenuti, per stupire l’occhio, e non il cuore»
«Il volume ha il grande pregio di documentare la ricchezza culturale del nostro territorio – Ha commentato Andrea Giacometti – Finora solo attraverso i luoghi. Sarebbe bello estenderlo ai volti»
Il libro è stato poi arricchito da un lungo elenco delle associazioni di volontariato che operano nel Varesotto: stampate “a rovescio” ma sottolineate dalle pagine rosa, che ne fanno una sezione importante di Varese³.
Come importante è la motivazione del costo: i 9 euro e novanta a cui verrà messo in vendita il volume («Letteralmente, il prezzo di costo per un libro così”) saranno devoluti ad associazioni di beneficienza del territorio: tanto che il volume sarà protagonista della giornata del volontariato “VareseSolidale” prevista per il 12 settembre prossimo. Nel frattempo, decine di libri cubo saranno nella vetrina della Libreria del Corso di Varese, dove è possibile acquistare i piccoli libri di design.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.