Varese mette sotto canestro Luca Campani

Contratto biennale per il lungo emiliano reduce da una buona annata a Cremona. La Openjobmetis pensa alla Europe Cup; Spalding nuovo sponsor tecnico

Vanoli - Openjobmetis 64-53 (inserita in galleria)

La Openjobmetis continua nella serie di “firme” di giocatori per la prossima stagione. Se ieri – giovedì 16 – era stato il giorno di Mychel Thompson che sarà l’ala piccola titolare, quest’oggi è il giorno dell’annuncio dell’ingaggio di un altro italiano, Luca Campani.

L’ala-pivot di 2,08, nato a Montecchio Emilia nel 1990 e arrivato nel basket senior con la Reggiana, ha accumulato esperienza in Serie A nelle ultime stagioni con le maglie di Montegranaro prima e di Cremona poi. Campani (nella foto con Cusin), che sarà il primo cambio nel reparto lunghi, ha mostrato una buona solidità e arriva da un campionato da 7,5 punti e 4,2 rimbalzi di media a partita in circa 20′ di impiego con la maglia della Vanoli, con cui è arrivato a un passo dalla qualificazione ai playoff. Il giocatore emiliano ha firmato un contratto biennale e di fatto è andato a occupare quella casella per la quale si era cercato Zerini qualche tempo fa.

VERSO L’EUROPE CUP – L’ingaggio di Campani, che era svincolato perché il suo contratto con Cremona era terminato a fine giugno, sarà molto utile nel caso Varese dovesse decidere di iscriversi a una coppa europea nell’anno del Settantesimo. Per la precisione si tratta della neonata Europe Cup della Fiba, organizzata in concorrenza con la Uleb Cup cui i biancorossi hanno partecipato due stagioni orsono, peraltro senza gioie. La Fiba mette in palio premi in denaro piuttosto interessanti per le squadre che avanzeranno nella competizione e – per una società dal fantastico pedigree europeo – questa può essere l’occasione di tornare a calcare campi internazionali. La diversità della formula sulla eleggibilità dei giocatori (in campionato Varese userà la formula 3+4+5, in coppa c’è il 6+6: sei stranieri e sei italiani a referto) ha consigliato di acquistare un giocatore di scuola nazionale come Campani, per altro di buon livello.

NUOVE MAGLIE – La società biancorossa ha infine ufficializzato quest’oggi il cambio di sponsor tecnico, altra novità nell’aria da qualche tempo. Dopo due stagioni griffate dall’Adidas infatti, le maglie e i materiali sportivi della Openjobmetis saranno ora forniti da Spalding, altro marchio importante nel mondo del basket in particolare come produttore di palloni.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.