38 milioni di franchi per le nuove biglietterie automatiche
Più di mille i nuovi distributori di biglietti delle ferrovie svizzere. Sono dotati di lettore Rfid per pagamenti più rapidi
Intuitivi e accessibili: dalla fine del 2013, le ferrovie svizzere hanno investito 38 milioni di franchi nei distributori automatici di biglietti di ultima generazione, che dispongono di un lettore RFID per pagamenti più rapidi con la carta di credito, di una migliore protezione contro lo skimming e rispettano le norme della Legge sui disabili. Ora stanno per entrare in servizio anche gli ultimi esemplari, per un totale di 1040 nuovi apparecchi.
A fine di agosto 2015, anziché in ottobre come a suo tempo programmato, le FFS metteranno in funzione gli ultimi nuovi distributori automatici di biglietti. Questi nuovi apparecchi, dotati di schermo da 15 pollici, presentano numerosi miglioramenti per i viaggiatori. Il denaro restituito può arrivare fino ad un massimo di 100 franchi, anche in banconote, e inoltre vengono accettate anche le banconote da 200 franchi. Il lettore RFID permette di effettuare pagamenti con la carta di credito contactless (senza contatto), quindi più veloci. La protezione anti-skimming risulta inoltre migliorata grazie a una più profonda fessura d’inserimento con protezione da sguardi indiscreti e a un lettore di schede adattato. I nuovi modelli rispettano anche le norme stabilite dalla Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili. La durata di vita prevista per questi distributori di biglietti è di oltre 12 anni.
Il distributore automatico di biglietti rimane il canale di vendita delle FFS più utilizzato: viene infatti usato per l’acquisto di più della metà dei biglietti, per un totale di circa 150 000 vendite al giorno in tutta la Svizzera. In generale, i canali di vendita self-service sono sempre più apprezzati: tre biglietti su quattro vengono ritirati tramite i canali online, Mobile o distributore di biglietti.
Supporto gratuito, 24 ore su 24
Da dicembre 2014 le FFS hanno istituito la Helpline distributori automatici, raggiungibile al numero di telefono gratuito 0800 11 44 77. Ogni giorno, 24 ore su 24, le collaboratrici e i collaboratori FFS nel Contact Center di Briga forniscono supporto alla clientela oppure ricevono gli avvisi riguardanti problemi tecnici. Di queste migliorie possono beneficiare anche le persone ipovedenti: i distributori automatici sono dotati di una iscrizione in rilievo, leggibile al tatto, mediante la quale è possibile avere accesso al numero di telefono gratuito e al numero di identificazione del distributore. Ogni giorno circa 160 clienti fanno capo alla Helpline e di questi circa 30 ricevono aiuto nella procedura d’acquisto del biglietto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.